14 Febbraio 2019

Traguardo Lavoro: nuove opportunità per chi cerca un impiego

Giovedì 15 marzo 2018, ore 16.30 - "Sala Zarri" del Palazzo del Governatore

'Traguardo lavoro. Nuove opportunità per chi cerca lavoro a Cento e nell'Alto Ferrarese'. È questo il tema del convegno programmato giovedì 15 marzo e organizzato dal Comune di Cento in collaborazione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro, con Centoform e con il Consorzio Cento Cultura.

L'incontro ha lo scopo di presentare le nuove iniziative disposte dalle istituzioni nazionali e locali per la promozione dell'occupabilità e l'inserimento lavorativo di tutte le persone in cerca di nuova o prima occupazione. L'obiettivo è quello di accompagnare le persone nell'inserimento nel mercato del lavoro, aumentando e aggiornando le loro competenze per renderle compatibili con il mercato, utilizzando gli strumenti della formazione professionale, dell'orientamento, dei tirocini formativi.

«L'inserimento nel mondo di lavoro, e la messa in campo di azioni per favorire l'occupabilità, sia dei giovani sia dei meno giovani, è un tema centrale per la nostra Amministrazione Comunale - commenta il vicesindaco Simone Maccaferri -. Già nei mesi scorsi abbiamo promosso, con una apposita convenzione, iniziative di orientamento al lavoro rivolte a persone fragili e vulnerabili».

In questa direzione va anche la stretta collaborazione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro, con Centoform e con il Consorzio Cento Cultura.

«L'azione di questa Amministrazione, grazie soprattutto al servizio Informagiovani e a tali importanti collaborazioni, si sviluppa su tre assi principali: comprendere le esigenze delle aziende del territorio, qualificare l'offerta di lavoro per rispondere alle necessità in termini di esperienze e competenze e, infine, facilitare la conoscenza delle imprese e dei profili richiesti da parte della cittadinanza. Importante è agire in maniera coordinata e coerente per ampliare gli orizzonti e lavorare in una logica sovracomunale. Per questo gli amministratori dei comuni limitrofi sono stati invitati a prendere parte attiva all'evento del 15 marzo e a ragionare su collaborazioni specifiche volte a valorizzare servizi professionali e di qualità».

«È particolarmente importante - aggiunge la responsabile formazione di Centoform Stefania Casalini - sottolineare la nuova rete dei servizi per il lavoro che vede la collaborazione dei soggetti pubblici e privati per massimizzare l'occupabilità delle persone e l'effettiva occupazione sul territorio. In questo momento le opportunità per chi cerca lavoro sono diversificate e vanno dalla possibilità di un affiancamento personalizzato nella ricerca alle opportunità formative sulle competenze chiave per la rioccubabilità, come l'informatica, l'uso delle lingue straniere e le competenze personali di comunicazione efficace e team working; così come le opportunità riservate alle persone con particolari fragilità. Centoform è in prima linea in tutte queste azioni e sta cercando di creare reti territoriali (tra enti, soggetti pubblici ed aziende) che arricchiscano il tessuto sociale in termini di sviluppo economico e culturale».

15 Marzo 2018 (Tutto il giorno)
Luogo Evento:
Cento - Guercino, 39