Data di ultima modifica: 
18 Marzo 2021

La lettera di presentazione

INTRODUZIONE
E' consigliabile l'uso di questo strumento quando si viene a conoscenza di un'offerta di lavoro interessante e conforme al proprio profilo professionale. In tal caso, al fine di entrare in contatto con l'impresa bisogna inviare il proprio curriculum unitamente ad una lettera di presentazione.
La lettera di presentazione è uno strumento che consente all'interessato di farsi conoscere e permette di rivolgersi all'impresa che precedentemente si è deciso di contattare; in essa, si devono fornire le informazioni più rilevanti del proprio curriculum in funzione della posizione per la quale ci si candida e dell'obiettivo che si vuole perseguire.

OBIETTIVI
Con la lettera di presentazione si intende:

  1. Richiamare l'attenzione del/la rappresentante dell'impresa.

  2. Risvegliare l'interesse attraverso le informazioni fornite.

  3. Suscitare l'interesse del datore di lavoro nei confronti del candidato.

  4. Ottenere un colloquio.

TIPOLOGIE
In funzione degli obiettivi che si intendono perseguire possiamo distinguere tra:

  1. Risposta ad un'offerta concreta (stampa, radio, televisione).

  2. Presentazione della propria candidatura ad un'impresa (autocandidatura)

  3. Aggiornamento dei dati del proprio curriculum (Curriculum aggiornato)

BREVI SUGGERIMENTI

  • Indirizzarla alla persona responsabile o al dipartimento responsabile delle risorse umane.

  • Inviarla dattiloscritta e firmata; le lettere manoscritte non sono più gradite, a meno che non siano espressamente richieste.

  • Utilizzare lo stesso tipo di foglio (formato A4) per la lettera di presentazione e per il curriculum. E' preferibile non utilizzare più di una pagina.

  • Dedicare un'attenzione particolare alla redazione, all'ortografia e alla presentazione. Lo stile deve essere conciso, breve e professionale. Utilizzare un tono positivo.

  • Se la lettera risponde ad un'offerta indicare espressamente la referenza.

  • Si ricordi che la lettera di presentazione è il proprio biglietto da visita, quindi deve servire per raccontare brevemente quello che si sa fare e quello che si desidera fare.

STRUTTURA
Dati dell'impresa, Data
Oggetto: (Referenza dell'annuncio)
Egregio Dott./Dott.ssa X:

  • Primo paragrafo 
    Dichiarare la referenza all'offerta o alla candidatura per la quale si sottopone il proprio curriculum

  • Secondo paragrafo 
    Segnalare gli aspetti formativi e professionali più rilevanti in relazione al posto di lavoro per il quale ci si candida

  • Terzo paragrafo 
    Mettere in risalto le caratteristiche personali e indicare gli obiettivi che si intendono perseguire (prendere parte al processo di selezione o partecipare ad un colloquio)

  • Quarto paragrafo 
    Saluti

Esempi di lettere di presentazione

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