Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Altre prove del processo di selezione

Oltre alla lettera di presentazione, al curriculum vitae e al colloquio, in un processo di selezione possono esserci altre prove che hanno l'obiettivo di determinare le capacità , le attitudini e la adeguatezza al posto di lavoro offerto del candidato. Abitualmente si distingue tra:

  1. Prove professionali: hanno lo scopo di valutare le conoscenze, l'abilità  o l'attitudine per svolgere quel lavoro. Possono essere:

    1. Di conoscenza

    2. Di abilità .

  2. Prove psicotecniche: Si tratta di prove che servono per valuare il potenziale del candidato : le sue attitudini, i suoi interessi, la sua capacità  professionale, i suoi tratti di personalità , ecc. Queste prove seguono un modello standardizzato e utilizzano una logica ben definita. Esse misurano le capacità  seguenti :

    1. Intelligenza generale

    2. Ragionamento astratto

    3. Ragionamento numerico

    4. Capacità  spaziale

    5. Fluidezza verbale

    6. Capacità  sensoriale

  3. Prove di gruppo o dinamica di gruppo: Le dinamiche di gruppo studiano il comportamento del candidato una volta chiamato a reagire in una situazione concreta con un gruppo di gente. Si riunisce un gruppo ridotto di persone sotto il controllo di uno o più supervisori, si suggerisce un tema di discussione e si da un limite di tempo. Con tale metodo si misurano le seguenti capacità  :

    1. Capacità  di assumere una posizione leader

    2. Capacità  di difendere le proprie idee

    3. Capacità di dialogo

    4. Capacità  di convincere, di persuadere

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Il colloquio e i test di selezione PDF icon Il colloquio e i test di selezione pdf 96.5 KB
Colloquio di gruppo e Assessment PDF icon Colloquio di gruppo e Assessment pdf 175.5 KB