Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Laura Guerra: vincitrice Concorso Fotografico del Campionato Europeo di Ciclismo 2008

In occasione del Campionato Europeo di Ciclismo 2008 svoltosi ad Arona, L'Ente Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore e l'Associazione Ciclistica Arona, hanno organizzato il concorso a premi sul tema LA RUOTA E' LAVORO, SPORT E AMBIENTE, riservato ai giornalisti e fotografi accreditati all'evento.
Le sezioni del Concorso erano:
Fotografica - con particolare riferimento alle "due ruote" nell'ambiente;
Letteratura - con particolare riferimento alla "ruota" nella storia dal lavoro.

 

 

 

 

  

La scelta del tema del Concorso è legata a un importante ritrovamento nei pressi di Arona, sede della manifestazione: pochi sanno, infatti, che la ruota più antica d'Europa è stata ritrovata nell'800 in una zona umida, ora facente parte del "Parco dei Lagoni", a due pedalate da Arona, nel comprensorio del Lago Maggiore. 
Gli esperti hanno collocato storicamente la ruota, ora conservata nel museo archeologico di Torino, nella Media Età  del Bronzo (1600 anni a.C. circa).
La vincitrice di questo importante premio, nella sezione "Fotografia", è una giovane centese, la giornalista Laura Guerra.

Chi è Laura Guerra?
Nasce a Cento nel 1982, affermata giornalista sportiva, iscritta all'albo dei giornalisti-pubblicisti fin dall'età  di 19 anni, collabora con importanti testate nazionali come "L'Unità ", "La Nuova Ferrara", "Tutto Bici" e con emittenti radiofoniche, anche in qualità  di opinionista.
Laura parla inglese, francese e spagnolo, ha all'attivo innumerevoli interviste a illustri personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica: da Cipollini a Simoni, da Martini a Merckx, da Manuel Poggiali a Thomas Biaggi e Christian Ghedina, dai Dick Dick a Renga, da Iacchetti a Placido, da Leonardo Manera ad Ale e Franz di Zelig, dall'On. Bertinotti al Sen. Salvi, l'On. La Russa, l'On. Santanchà e Vladimir Luxuria, e poi ancora Gassman, Tinto Brass, i Quintorigo, Irene Pivetti, Lele Mora, Fabrizio Corona, Katia Ricciarelli, Pippo Franco, Finley, Caparezza, lo Zoo di 105, Ghedina, Folco Quilici.
Nel dicembre 2005 ha presentato il convegno nazionale sulla Sicurezza stradale in gara, organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Ministero dell'Interno, Camera dei deputati e Presidenza del Consiglio.
Partecipa con sempre più competenza e passione ai più importanti campionati sportivi, nazionali e internazionali.

Approfondimenti

Condividi