Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

La Stella Alpina applaude Benotti, bronzo ai tricolori su pista


E' di bronzo la medaglia che si è messo al collo Francesco Benotti negli ultimi Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su pista, conclusi venerdì 29 luglio a Pordenone. 
L'allievo che difende i colori della Stella Alpina di Renazzo è salito sul podio giovedì nel torneo di velocità, che si era aperto in mattinata con il lancio dei 200 metri di qualificazione, nel quale Benotti ha fatto registrare il quinto tempo. 
Superato il primo turno, nei quarti di finale lo scontro con il lombardo Fazzolari ha visto quest'ultimo prevalere nel primo round, ma il forte velocista renazzese si è subito rifatto nel secondo sprint pareggiando e di seguito imponendosi nella bella, conquistando il pass per le semifinali. 
Semifinale contro il favorito Riccardo Minali, che non ha concesso nulla a Benotti aggiudicandosi entrambe le prove. Nella finale per il 3°-4° posto il capolavoro dell'atleta biancoceleste con due sprint di testa perfetti sul lombardo Dall'Aglio, un 2-0 netto che ha lanciato Benotti sul terzo gradino del podio, undici mesi dopo il bronzo di Mori, ottenuto sempre nella velocità ma nella categoria esordienti. 
Il titolo è stato vinto dal veronese Minali. Un'ottima soddisfazione per lo staff tecnico regionale coordinato dal Prof. Maurizio Milanesi che ha seguito il renazzese nell'ultimo mese di preparazione ai campionati presso il Velodromo Servadei di Forlì, portando l'atleta nella migliore condizione atletica e mentale all'appuntamento prefissato. 
Un risultato che offre anche una ambiziosa proiezione per il 2012, quando Benotti sarà al secondo anno nella categoria allievi, dove ai prossimi tricolori punterà forte alla conquista del titolo italiano con un anno di lavoro e di crescita in più nelle gambe. 

"Ero partito per Pordenone con l'obiettivo di accumulare esperienza ed entrare negli otto - dichiara Francesco Benotti - ero consapevole di essere preparato per fare bene all'appuntamento, così ho dato il massimo per raggiungere il podio, riconfermando il terzo posto dello scorso anno. Un risultato che mi dà morale e fiducia vista la discreta annata. Ringrazio lo staff dell'Emilia Romagna, chi era sugli spalti a incitarmi e chi invece ha fatto il tifo da casa". [Simone Frigato]

Condividi