01 Febbraio 2018

E' un centese il vincitore del concorso "FuoriIpost"

Nella serata di venerdì 11 giugno 2010, a Vigarano Mainarda, si è tenuta la premiazione del concorso indetto dalla Redazione di FuoriDallaNebbia, "FuoriIpost".
Il concorso prevedeva la pubblicazione sul sito di post/articoli inerenti tecnologia, musica, cinema, cultura... che sono stati votati prima da una giuria popolare, su Facebook, poi da una giuria esperta, composta da giornalisti di testate come La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino, Estense.com e altri.
Il primo premio, consistente in un computer portatile, è stato vinto da Diego Balboni, un ragazzo di Cento il cui post è piaciuto per l'originalità, l'immediatezza e la capacità di catturare l'attenzione del lettore.
A Diego vanno i più sentiti complimenti della Redazione di FdN e del Comune di Cento quale membro dell'Associazione Intercomunale Alto Ferrarese, promotore del concorso.

Di seguito il post vincitore:
Buon .COM-pleanno! di Diego Balboni

Se chiedessi ad un campione di persone scelte casualmente di dirmi il primo dominio internet che gli viene in mente, scommetterei una buona somma che questo sarebbe google.it oppure facebook.com, e con buona probabilità vincerei.
Se però volessi sapere qual'è stato il primo dominio internet ad essere registrato, beh... le probabilità che nessuno sappia rispondermi, o che la risposta sia errata, sarebbero molto più alte: sarebbe probabilmente una scommessa quasi vinta in partenza!
Infatti, anche se il dominio internet symbolics.com dice poco o niente alla stragrande maggioranza delle persone (e mi stupirei se fosse il contrario), è proprio questo il primo nome a dominio .com registrato nella storia di internet, e cheha festeggiato i suoi primi 25 anni proprio lo scorso 15 marzo.
In realtà, volendo essere proprio pignoli (e anche un po' NERD!), il nome a dominio in questione non è stato proprio il "primo" in assoluto ad essere stato registrato, in quanto questo primato spetta al nordu.net, registrato il 1 gennaio del 1985 (due mesi prima del symbolics.com quindi), ma mentre quest'ultimo venne usato esclusivamente per scopi "tecnici", il symbolics.com fu il primo vero e proprio dominio registrato a scopo "commerciale".
Questa notizia, che a primo avviso può sembrare una semplice curiosità, dovrebbe invece essere fonte di svariate riflessioni sull'importanza che sta sempre più acquisendo internet nella vita economica e sociale di tutti i giorni: d'altronde, al giorno d'oggi, chi non affianca alla propria identità "reale" almeno una, se non più, identità "virtuali", profili di social network, siti internet, blog o account di chat che siano?
Basti poi pensare ai circa 700000 domini .com che ogni mese vengono registrati e paragonarli ai 6 registrati complessivamente nel lontano 1985... Un bel salto, no?

Allora... Buon.COM-pleanno!