23 Giugno 2020

Tecnico delle produzioni vegetali con competenze nel settore della certificazione di qualità DOP e IGP

Sede del corso: Ferrara

rif. PA 2019 12447/RER approvato con DGR n. 656 del 29/04/2019 cofinanziato con risorse del FSE-P.O. 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Il Tecnico delle produzioni vegetali è in grado di produrre e di gestire la produzione di coltivazioni vegetali frutticole, cerealicole, orticole, erbacee, officinali, ecc., aventi un’origine geografica determinata, programmandone le attività produttive e operando secondo criteri di sostenibilità ambientale. Il profilo è sviluppato con particolare attenzione alle produzioni vegetali in agricoltura biologica, con particolare attenzione a quelle DOP e IGP.

Il corso ha una durata di 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage.

DESTINATARI: disoccupati o inoccupati residenti e/o domiciliati RER in possesso di un titolo di studio coerente rispetto ai contenuti del corso (Es. Diploma di “Perito Agrario”, “Agrotecnico” o Laurea a indirizzo “Scienze Agrarie”, “Scienze Biologiche”. Per i cittadini stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno. Per i cittadini stranieri occorre possesso del regolare permesso di soggiorno.

REQUISITI FORMALI:
– residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna;
– possesso del titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso (es. diploma di “Perito Agrario”, “Agrotecnico”, o laurea a indirizzo “Scienze Agrarie”, “Scienze Biologiche”, ecc). Si specifica che il titolo di studio o di qualifica posseduto non deve essere inferiore al 4° livello EQF.
– Per i cittadini stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno

REQUISITI SOSTANZIALI:
– Conoscenze basilari di informatica
– Conoscenze basilari di fisica, chimica e biologia
– Per gli stranieri: possesso di una buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta)

La partecipazione al corso è GRATUITA (in quanto interamente finanziata).

ATTESTAZIONE : Certificato di qualifica professionale di TECNICO DELLE PRODUZIONI VEGETALI (ai sensi della DGR 739/2013 - previo superamento esame finale) –L.R.12/2003

E’ possibile candidarsi da questo link: https://www.irecoop.it/corsi/tecnico-delle-produzioni-vegetali-competenze-nel-settore-della-certificazione-qualita-dop-igp-ferrara/

Dettagli relativi al corso, tempistica e programma sono consultabili dal sito: https://www.irecoop.it

Le iscrizioni sono aperte fino al 26/06/2020