19 Febbraio 2019

Premio "Giovanni Grillo": Il senso della libertà

La Fondazione “PREMIO GIOVANNI GRILLO” promuove la seconda edizione del Concorso omonimo avente ad oggetto “Il senso della libertà (Il bene trionfa sempre sul male – San Giorgio)”, ideato dalla stessa Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano La Voce di Ferrara – Comacchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara.

L’iniziativa è destinata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara, chiamati a presentare lavori inediti ispirati al tema della libertà quale trionfo della categoria del bene sul male: La provincia di Ferrara ha una figura simbolica molto forte dal punto di vista culturale, oltre che religioso, ed è il patrono San Giorgio – spiega la Presidente della Fondazione Michelina Grillo – a partire da tale personaggio, che incarna l’eterna lotta tra bene e male ed il trionfo del primo sul secondo, abbiamo inteso chiamare gli studenti a riflettere sull’importanza di perseguire il Bene, quale modalità necessaria per la costruzione della libertà, come ha ricordato anche S.E. l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio in occasione dell’omelia declamata durante la scorsa festa di San Giorgio”.

La partecipazione degli studenti al concorso prevede la produzione di lavori individuali o di gruppo che potranno essere presentati entro il 25 marzo 2019 sotto diverse forme o tipologie rientranti nella Sezione letteraria (Articolo di giornale/saggio narrativo/poetico), Sezione arti visive (opere di pittura su carta o tela, disegno, fumetto, fotografia o racconto fotografico), Sezione multimediale (videoclip).

Le premiazioni del Concorso si terranno il 23 aprile 2019, nell’ambito della cerimonia organizzata in occasione della Festività di San Giorgio Martire.

Il bando di concorso è stato divulgato dall’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara alle scuole della provincia ed è reperibile sui siti dell’Ufficio Scolastico di Ferrara e della Fondazione https://www.fondazionepremiogrillo.it/ e sulla relativa pagina Facebook.

L’iniziativa su base provinciale si affianca a quella nazionale lanciata dal MIUR, ossia la IV Edizione del Concorso Premio Giovanni Grillo, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare (tutte le info sono reperibili sul sito internet della Fondazione www.fondazionepremiogrillo.it).

La Fondazione “PREMIO GIOVANNI GRILLO”viene costituita il 22 luglio 2016. La fondatrice e presidente Michelina Grillo, figlia di Giovanni, deceduto a causa delle conseguenze della deportazione in un campo di concentramento, ha voluto commemorare la memoria del padre affinché, attraverso la sua storia, i valori universali della libertà e della pace possano raggiungere tutti e in particolar modo i giovani. La Fondazione è strumento per dare valore alla storia, per fare riflettere e per diffondere messaggi di libertà, di dignità dell’uomo, di speranza e di democrazia.

Area tematica:
Concorsi