Data di ultima modifica: 
11 Marzo 2022

Concorso di Idee: Il Bosco Integrale cerca il suo logo

Rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni, studenti delle province di Bologna, Ferrara e Modena singolarmente o in gruppi di lavoro.

Possono partecipare anche soggetti che attualmente non siano iscritti a nessun Istituto universitario ma che siano stati studenti in passato. 

Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro l’08/04/2022

Il Bosco Integrale è una rappresentazione di unicità e eccezionalità così come lo è stata la sua fonte di ispirazione, che permetterà di recuperare un’area di 5 ettari di bosco, a Cento (Ferrara) con all’interno diversi fabbricati e un laghetto di circa 2.000 mq dove dagli anni settanta ad oggi si è
sviluppata una flora tipica dei boschi della pianura padana impreziosita da alcune specie importate e più esotiche e una fauna comprendente animali acquatici/palustri e migratori, e renderla un porto sicuro per chi è più fragile.

L’obiettivo del Bosco Integrale è quello di costituire una biodiversità umana dalla quale tutti possano trarne vantaggio e beneficio senza perdere di vista la salvaguardia della natura. Il Bosco ha l’intento di essere uno spazio a disposizione della comunità, dove attraverso l’equilibrio tra uomo e natura, trovino la luce pratiche sostenibili per il supporto dei soggetti che più necessitano di aiuto e inclusione.

A partire da questi presupposti, l’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi ha pensato che per individuare un segno distintivo, la scelta giusta fosse quella di coinvolgere i giovani, futuri utilizzatori delle iniziative proposte dal Bosco ma anche in quanto rappresentanti del nostro futuro.

“Il Bosco Integrale è un progetto partecipato e vogliamo che anche il logo nasca con lo stesso percorso.  Abbiamo pensato che nessuno meglio dei giovani, attraverso il loro entusiasmo e la loro creatività, potesse catturare e trasferire in una immagine lo spirito del Bosco. – afferma Michele Novi, presidente dell’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi - Siamo molto curiosi di vedere le proposte che arriveranno.”

Il vincitore o la vincitrice verrà decretato da una giuria selezionata e composta, oltre che dai rappresentanti dell’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi anche dagli enti che in futuro andranno a gestire gli spazi del Bosco e da alcuni esperti di comunicazione, arte e tutela dei segni distintivi d'impresa.

Il regolamento è a disposizione sul sito www.boscointegrale.org
Per informazioni la mail a disposizione è info@boscointegrale.org

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Regolamento concorso di idee Bosco integrale PDF icon Regolamento per la creazione del logo del Bosco Integrale pdf 186.07 KB
Area tematica: 
Concorsi