Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Come diventare responsabile marketing

Per diventare responsabile di marketing, è consigliabile gettare solide basi di natura economica, competenze che non possono mancare in un professionista del marketing. Per questo, è auspicabile iniziare da una laurea in materie economiche. Meglio ancora, poi, se il percorso di studi prevede una specializzazione in marketing o comunicazione aziendale.

Requisiti:

  • Laurea in discipline economiche o di marketing
  • Capacità di analisi (elementi di statistica, ricerche di mercato)
  • Conoscenza e buon uso del computer
  • Doti organizzative (per esempio pianificare una serie di attività o gestire un budget)
  • Approfondita conoscenza dei canali di distribuzione commerciale e delle tecniche di vendita.
  • Conoscenza dei principi della comunicazione (e, preferibilmente, anche di sociologia)
  • Propensione al lavoro in team e a rapportarsi con le persone

Seminari e stage nelle aziende sono fondamentali per capire come diventare marketing manager. Infatti, a meno che non si abbiano anni di esperienza nel settore, questo tipo di lavoro inizia con una lunga gavetta, a partire da assistente di marketing. È questo il primo step per raggiungere il livello più alto che è quello del product manager: in altre parole, chi si occupa del prodotto. Poi c'è il brand manager che lavora per valorizzare il brand, la marca e quindi l'azienda stessa e infine si diventa marketing manager. Con lo sviluppo di nuovi mercati, il marketing manager non lavora solo per grandi aziende, ma anche nel terzo settore o nelle società Web 2.0. 

Condividi