Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Come diventare guardia forestale

Il Corpo forestale dello Stato non ha alcuna competenza sull’arruolamento come VFPA, che è gestito direttamente dal Ministero della Difesa. Per arruolarsi come VFPA il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana
  2. età compresa tra i 18 e i 25 anni
  3. diploma d’istruzione secondaria di primo grado (o titolo equipollente)
  4. statura minima di metri 1,65 (uomini) o 1,61 (donne)
  5. idoneità fisica e psico attitudinale 
  6. cittadini italiani che stiano svolgendo servizio nelle Forze armate come volontaria in ferma prefissata annuale( VFPA) il cui bando è annualmente pubblicato dal Ministero della Difesa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Eventuali altri requisiti sono specificati nei singoli bandi di concorso.

Il VFPA, in servizio o congedato, può quindi accedere al concorso per diventare guardia forestale ovvero agente del Corpo. Il 55% dei VFPA vincitori del concorso è nominato immediatamente allievo agente del Corpo, mentre il 45% potrà essere nominato allievo agente solo dopo aver prestato servizio per altri 4 anni come volontario in ferma prefissata nelle Forze armate.
Gli allievi agenti devono frequentare un corso di formazione di un anno presso la Scuola del Corpo. Al termine del corso occorre superare gli esami e si è nominati agenti. Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato possono essere assegnati in qualunque sede (ad eccezione delle cinque Regioni a statuto speciale) e rivestono le qualifiche di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Condividi