Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Come diventare criminologo

Esistono corsi di laurea che presentano insegnamenti in Criminologia,cioè Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia e Medicina, ma non esiste una laurea triennale in questo senso.

Per quanto riguarda le lauree magistrali, l’Università di Torino offre un corso in Psicologia Criminale e Risk Assessment; alll'Università di Bologna, invece, troviamo una magistrale in 'Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza' con sede a Forlì; l'università Cattolica del Sacro Cuore propone una laurea magistrale in Scienze Criminali e tecnologie per la sicurezza, mutuata dalla facoltà di Sociologia.

Nel mondo universitario esistono anche svariati master e corsi di perfezionamento:

  • all'Università degli Studi di Milano corso di perfezionamento in Psicopatologia e Psicologia Criminale;
  • all'Università di Siena master e corso di perfezionamento in Diritto e Tecnica dell'Investigazione;
  • all'Università degli studi di Urbino master in Criminologia e Psichiatria Forense
  • all'Università dell'Insubria master di primo livello in Criminologia.

In ogni caso per poter sperare di trovare uno sbocco lavorativo in questo campo è necessario fare moltissima esperienza pratica tramite tirocini e stage, perché da sola la specializzazione non basta ad aprire strade per il mondo del lavoro. Innanzitutto, dovrete chiedervi a quale ambito della criminologia vi sentite più portati: forense o clinica? Nel primo caso, il criminologo opererà in settori più vicini al diritto e alla giurisprudenza. Nel secondo caso, invece, si lavorerà maggiormente sugli aspetti psico - sociali del crimine. I corsi universitari triennali da seguire, quindi, andranno ricercati nella facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche nel primo caso e in quelle di Sociologia e Psicologia nel secondo.

Condividi