Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Come diventare commerciale estero

Spesso i commerciali esteri ricoprono due tipologie di ruoli abbastanza diversi tra loro, lavorando a stretto contatto con il pubblico oppure svolgendo attività di back office.

  1. Il commerciale che lavora a contatto con il pubblico ha il compito di cercare attivamente nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli già consolidati. Per questo si reca alle fiere e a tutti gli incontri pubblici e si occupa di negoziare prezzi e ordini. Per ricoprire questa posizione bisogna possedere una buona conoscenza delle lingue straniere, ottime doti comunicative e interpersonali, capacità di vendita, indipendenza e autonomia nella gestione del proprio lavoro.
  2. Chi lavora in back office si occupa invece di tutta la parte del lavoro che si svolge “dietro le quinte”. In pratica prepara le offerte da presentare ai clienti, gestisce gli ordini, fa ricerche mirate su prodotti specifici, possibili clienti e mercati esteri e, in altre parole, prepara il campo per chi lavora a contatto diretto con il pubblico. In alcuni casi è suo compito ideare o supportare la preparazione di strategie di marketing e web-marketing. 

L’esperto in commercio estero ha il compito di:

  • seguire l’evoluzione del mercato commerciale;
  • aggiornarsi sulla normativa doganale e valutaria inerente al prodotto e al paese in questione;
  • tenere i contatti con i clienti potenziali per lo sviluppo delle vendite in Italia e all’estero;
  • condurre le trattative di vendita, definendo le condizioni di costo del servizio;
  • definire le unità di misura, le condizioni di trasporto, i tempi di consegna e le condizioni di pagamento dei prodotti da trattare;
  • tenere i contatti con ambasciate, ministeri, istituti di credito, enti vari.

Ovviamente, proprio per il tipo di lavoro, l'esperto di commercio estero non opera solo in ufficio ma spesso deve viaggiare. 

Requisiti: 
Requisito fondamentale per l’esperto in commercio estero è la conoscenza delle lingue straniere e in particolare dell’inglese. Chi voglia iniziare un percorso formativo nel settore, già a livello di scuola media superiore, può orientarsi verso l’Istituto tecnico commerciale, ove sia attivata la specializzazione in commercio estero. E’ un corso di studi quinquennale che rilascia il titolo di perito commerciale in commercio per l’estero valido per l’iscrizione a qualunque facoltà universitaria.

Poi, è consigliabile orientarsi verso una laurea in discipline economiche o giuridiche che costituirà titolo di favore per l’accesso alla professione. Specifico è il corso di diploma universitario in "Commercio estero" presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari, Bergamo, Milano, Modena, Siena (Arezzo), Torino, Venezia Ca’ Foscari (sede di Treviso), Verona, Urbino e presso l’Università del Sannio (sede di Benevento). E’ un corso di studi di durata triennale avente lo scopo di formare figure professionali in grado di realizzare un’adeguata politica di sviluppo del commercio estero e, in particolare, delle esportazioni.
Esiste inoltre un corso di diploma universitario in International Business Marketing, organizzato a Reggio Emilia dall’IFOA (Istituto formazione operatori aziendali) centro di formazione delle camere di commercio agricoltura industria artigianato dell’Emilia Romagna. E’ un corso della durata di due anni, naturale continuazione della scuola Biennale di Commercio Estero presso l’Ifoa, rivolto a diplomati con età inferiore ai 25 anni, militesenti o militassolti. L’ammissione è subordinata al superamento di prove specifiche, l’impegno è a tempo pieno, dal lunedì al venerdì.
L’Ifoa organizza anche Master nell’area marketing e/o commerciale estero, che però può variare di anno in anno; per quest’anno ad esempio, è previsto un Master in marketing e vendite internazionale per il settore ceramico.
Anche le Regioni organizzano corsi di formazione professionale per esperti nel commercio estero, a vario livello e di varia durata. Solitamente si tratta di corsi gratuiti annuali riservati a diplomati o laureati. Inoltre l’ICE, Istituto nazionale per il commercio con l’estero, sede di Roma, organizza corsi di specializzazione in commercio estero rivolti perlopiù a laureati in discipline economiche; agli studenti di questi corsi sono offerte borse di studio della durata media di sette-otto mesi. 
 

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