L’ Animatore Sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’ equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.
Per i contenuti previsti, il percorso formativo risponde al dettato della Del. G.R. 1904/2011 (Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari), che prevede che – per operare nelle strutture di accoglienza per minori residenziali, semi residenziali, o di pronta accoglienza – gli operatori sprovvisti del titolo di Educatore Professionale o di Laurea in ambito pedagogico o psicologico, debbano frequentare appositi corsi di formazione inerenti tematiche educative e di comunità.
Il corso di Animatore Sociale è rivolto a occupati e disoccupati, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Servizi sociali e sanitari”, acquisite mediante esperienza professionale e/o con percorsi di formazione e/o istruzione relative. È richiesto il possesso di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.
Corso presso Oasi Formazione di Modena
Corso presso Irecoop di Reggio Emilia
Corso presso Seneca di Bologna
Concorso per Animatore Sociale a Ferrara
Concorso per Animatore Sociale presso ASP del Delta Ferrarese