Data di ultima modifica: 
21 Settembre 2022

Animatore Sociale

L’ Animatore Sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’ equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.

Per i contenuti previsti, il percorso formativo risponde al dettato della Del. G.R. 1904/2011 (Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari), che prevede che – per operare nelle strutture di accoglienza per minori residenziali, semi residenziali, o di pronta accoglienza – gli operatori sprovvisti del titolo di Educatore Professionale o di Laurea in ambito pedagogico o psicologico, debbano frequentare appositi corsi di formazione inerenti tematiche educative e di comunità.

Destinatari

Il corso di Animatore Sociale è rivolto a occupati e disoccupati, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Servizi sociali e sanitari”, acquisite mediante esperienza professionale e/o con percorsi di formazione e/o istruzione relative. È richiesto il possesso di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Contenuti

  • Formulare interventi di prevenzione primaria;
  • Progettare e gestire attività ed interventi di socializzazione;
  • Costruire progetti di animazione educativa;
  • Progettare e gestire attività di animazione ludico-ricreativa;
  • Sicurezza sul lavoro

Corso presso Oasi Formazione di Bologna GRATUITO (10/2022)

Corso presso Seneca di Bologna (10/2022)

Corso presso Iscom di Modena (09/2022)

Corso presso Irecoop di Reggio Emilia (di prossima attivazione)

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino 39
0516843333
0516843309

Condividi

Area tematica: 
Come diventare...