Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Vivi il Verde - Prima che cadano le foglie

Domenica 23 settembre 2018, ore 15.30 al Giardino del Gigante, via Respighi - Cento

Grazie al clima ancora favorevole, nei prossimi giorni al Giardino del Gigante sarà possibile osservare all'opera diversi giovani volontari che, con grande senso civico e attenzione per questo bene comune particolarmente amato da ragazzi e bambini,si sono offerti di collaborare insieme all'artista Marco Pellizzola per delicati interventi di restauro del mosaico e di pulitura delle scritte vandaliche che oggi purtroppo deturpano le sculture. A partire da giovedì 20 settembre  Michele Evangelisti, che è stato tra i primi a collaborare alla realizzazione delle opere, tornerà nel giardino per "curare" l'ala del grande merlo e realizzare piccoli interventi di restauro, mentre sabato sabato 22 alcuni studenti delle superiori si impegneranno nella ripulitura delle superfici musive con la consulenza di Graziano Cortesi.  Infine, in occasione della manifestazione regionale VIVI IL VERDE, ci sarà un appuntamento da non perdere per tutti il domenica 23 settembre quando, a partire dalle ore 15.30, si terranno laboratori gratuiti di disegno, pittura e botanica per bambini e ragazzi e un mercatino autogestito dai giovanissimi per scambiarsi  libri e giocattoli.

 Sarà dunque una chiusura d'estate particolarmente animata per l'Associazione Amici del Gigante che da dieci anni, grazie all'impegno di creativi e esperti di didattica ambientale, coordina le iniziative nel parco con il fine di tutelarlo e promuovere creatività, socialità e rispetto per la bellezza di arte e natura. 

Incontrarsi, giocare e imparare per dare il benvenuto all'autunno

1) ScAMBIO DI STAGIONE: mercatino del baratto per bambini e ragazzi.
A ogni stagione si cresce e si cambia: ecco allora che viene voglia di cambiare anche qualche giocattolo, gli accessori dell'astuccio, una felpa, lo zainetto di scuola ...per non parlare di pupazzi e figurine! Uno spazio per lo scambio e il gioco libero, dove bastano una coperta e un sacchetto di vecchie cose per partecipare.

2) QUANTE STORIE NELLE PIANTE: visita animata alla scoperta del parco e laboratorio di botanica e potatura. Un'esperienza dedicata alle piante che vivono nel parco, racconti, piccole lezioni e laboratori di botanica per bambini di ogni età e anche per i grandi che amano gli alberi. Guidati da esperti condivideremo nuove esperienze per conoscere, capire e gridare sempre di più: W il Verde!. 

3) MA CHE BELLI I COLORI DELL'AUTUNNO! L'Equinozio d'autunno ci regala una tavolozza incantevole, la useremo in tutte le sue sfumature per un laboratorio creativo all'aria aperta.

Si consiglia iscrizione scrivendo a gliamicidelgigante@gmail.com

23 Settembre 2018 - 01:00

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Locandina "Vivi il Verde" 2018 Image icon Locandina "Vivi il Verde" 2018 jpg 562.59 KB
Area tematica: 
Bambini e Ragazzi