16 Maggio 2022

Festival del Premio Letteratura Ragazzi 2022

Dal 10 al 14 maggio 2022 - a Cento

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore, presenta la 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, nuovamente con una programmazione del Festival in presenza, nel capoluogo di Cento.

Il primo e più longevo premio di letteratura dedicata ai ragazzi in Italia,  anche in questa edizione coinvolgerà tantissimi attori e interlocutori: 644 classi partecipano alla Giuria Popolare per un totale di circa 13.000 ragazzi, provenienti da tutto il territorio nazionale, che leggeranno i libri finalisti e ne decreteranno la graduatoria finale. Oltre alla partecipazione di tutte le case editrici che si occupano di editoria per ragazzi e promozione dei giovani alla lettura, il premio rappresenta un importante sostegno alle scuole, in particolare del sud dell’Italia che faticano a reperire i libri, ed un sovvenzionamento alle biblioteche scolastiche che, grazie al premio, ogni anno riesco ad avere libri nuovi e aggiornati.

Lo slogan, che accompagna il premio dal 2011, è “Premia chi scrive, Vince chi legge” e descrive molto bene la mission primaria di questa iniziativa: promuovere la lettura tra i ragazzi e premiare chi scrive, per i ragazzi.

Il programma, scaricabile in allegato, prevederà: incontri con gli autori finalisti del premio, spettacoli per ragazzi, laboratori creativi, letture animate, workshop per insegnanti e bibliotecari, tavole rotonde e tanto altro. Stiamo valutano la fattibilità di ripetere l’esperienza del bookshop in piazza Guercino.

dal 11 Maggio 2022 - 10:15 al 14 Maggio 2022 - 20:00

Programma Festival Premio Letteratura Ragazzi 2022 PDF icon programma_festival_del_plr_x_web.pdf pdf 4.43 MB
Area tematica:
Bambini e Ragazzi