altoparlante  con scritta avviso pubblico
Data di ultima modifica: 
04 Maggio 2022

Bando pubblico per selezione dei nuovi componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio

Termine di presentazione delle domande 6 giugno 2022

Il Comune di Cento, ai sensi della legge regionale n. 15/2013 e del vigente Regolamento Edilizio, è tenuto a procedere al rinnovo della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.) mediante selezione ad evidenza pubblica, come da linee di indirizzo impartite dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 71 del 21.04.2022.

Con Determinazione Dirigenziale n. 413 del 29.04.2022 sono stati approvati gli atti per la pubblica selezione, per titoli e curriculum, finalizzata all’individuazione di n. 5 (cinque) componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.), che sarà così composta:

1) un esperto in beni paesaggistici
2) un esperto in beni culturali e architettonici
3) un esperto in progettazione urbanistica e pianificazione territoriale
4) un esperto nella valorizzazione dell’ambiente rurale, forestale e tutela dei suoli
5) un esperto in mobilità e infrastrutture

La Commissione sarà chiamata ad esprimere pareri obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi, tra cui l’accessibilità, l’usabilità e fruibilità degli edifici esaminati ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.
La selezione vuole garantire all’interno della C.Q.A.P. la presenza di esperti di elevata esperienza e specializzazione che rivestano le caratteristiche di competenza specifica richieste dalla legge.

La selezione verrà effettuata sulla base dei titoli e curricula professionali presentati dai candidati, dai quali deve evincersi chiaramente la competenza in almeno uno degli ambiti di disciplina individuati dal presente avviso.
I componenti della C.Q.A.P. non possono presenziare all’esame dei progetti da essi elaborati o all’esecuzione dei quali siano comunque interessati.
La partecipazione al voto su un’opera edilizia costituisce motivo di incompatibilità ad eseguire progettazione, direzione lavori ed altre prestazioni professionali, come pure la costruzione dell’opera medesima.

La C.Q.A.P. si riunisce, di norma, da remoto una volta al mese o secondo altro cadenzamento definito di volta in volta per rispettare i tempi di rilascio del parere di cui all’art. 6 comma 2 bis della L.R. 15/2013.

Non è prevista la corresponsione di emolumenti a favore dei componenti della C.Q.A.P..

Modalità di compilazione e presentazione delle domande:

La domanda di candidatura, da redigersi secondo il modello di domanda riportato in allegato, dovrà includere i contenuti e le dichiarazioni, vincolanti per l’ammissibilità della domanda, come segue:
- indicazione dei dati anagrafici e di residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica al quale far pervenire ogni comunicazione inerente il procedimento;
- dichiarazione di possesso dei requisiti di cui al presente avviso;
- dichiarazione di non trovarsi in alcuna condizione di esclusione o di incompatibilità alla nomina;
- dichiarazione di disponibilità a presenziare alle riunioni della CQAP garantendo la massima collaborazione
- dichiarazione di essere informato/a sulle procedure di trattamento dei dati personali.

La domanda di candidatura dovrà essere corredata da:
· curriculum vitae formativo e professionale sottoscritto con firma originale;
· copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
· un allegato (max 4 cartelle) consistente in un elaborato d’immagini e/o testi che sintetizzi il personale approccio progettuale ed il proprio percorso professionale rispetto alle materie prescelte per la candidatura.
Detta documentazione dovrà essere allegata alla domanda in formato pdf.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente mediante PEC (farà fede data e orario di ricezione), indirizzata al Comune di Cento (FE) - U.O.C. Urbanistica e Ambiente, Paesaggio e PAES, pec: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 giugno 2022.
La Pec deve contenere l’indicazione del mittente e riportare sull’oggetto la dicitura 'CANDIDATURA PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA ED IL PAESAGGIO'.

Il modulo di domanda deve essere sottoscritto con firma digitale, o manualmente con successiva scansione e trasmesso in allegato a valido documento di riconoscimento.
Resta inteso che il recapito della PEC è ad esclusivo rischio del mittente e l’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi tecnologici imputabili a cause di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Oltre il termine fissato non sarà valida alcuna altra candidatura.

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Domanda di componente Commissione CQAP 2022 PDF icon all._b_modello_di_domanda.pdf pdf 74.76 KB
Bando di selezione rinnovo componenti Commissione CQAP 2022 PDF icon all._a_bando_selezione_cqap_2022.pdf pdf 121.66 KB
Dove rivolgersi: 
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
051 6843160
051 6843380
Tags: 
avvisi