Data di ultima modifica: 
31 Ottobre 2022

Vivi il Verde: letture nei giardini di Cento

Domenica pomeriggio 30 ottobre 2022
L'ultimo appuntamento con i più piccoli 3-5 anni ore 16.00 al 
Giardino del Gigante, in via Respighi a Cento 

Il Comune di Cento - Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica Patrimonio Studi e la BILL - Biblioteca dlla Legalità dl Centopievese nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna VIVI IL VERDE organizza una serie di letture e storie di idee da coltivare nei giardini di Cento. 

Destinatari: scuola materna, prima fascia scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado.

La BILL, Biblioteca della legalità promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà.  
Chi ha aderito a questo progetto è convinto che le letture siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il rispetto delle regole e il rispetto dell’altro, acquistino valore primario.  
A Cento ci sono giardini perfetti per fare da scenario alla lettura, giardini che nascono da storie speciali, che si legano alla memoria di persone, luoghi che vengono abitualmente vissuti come luoghi di socializzazione e di educazione nel verde. Porteremo in questi scenari speciali le pagine suggerite dalla bibliografia arborea di BILL per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni, faremo dialogare le parole con la potenza degli alberi di questi giardini, coltivando il sogno di prendersi cura tutti insieme delle idee, delle persone e delle cose. La sezione della BILL del Centopievese è formata da: Comune di Cento, Comune di Pieve di Cento, Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento, Biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento, Associazione Tararì tararera...APS, Presidio Libera del Centopievese, Associazione Bangherang APS. 

  • 9 ottobre, ore 15.30 - Giardino della Magnolia del Liceo Cevolani - via Guercino, 47 - Cento      
  • 16 ottobre, ore 16.00 - Bosco Integrale - 11-12 anni - via Ferrarese, 31/1 - Cento
  • 23 ottobre, ore 16.00 - Giardino delle Scuole Renzi - via Matteotti, 21 - Cento
  • 30 ottobre, ore 16.00 - Giardino del Gigante - via Respighi - Cento

Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 16.00 
iscrizione fortemente consigliata
mail: prestitobiblio@comune.cento.fe.it
tel:  051 6843141-145

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Venticinque Aprile 11
051 6843141-145
051 643120