Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Vittorio Buratti "Omaggio alla Natura"

il sito ufficiale dell'Artista

La partecipata vernice, sabato 27 maggio, prefigura un grande successo per l'esposizione 'Omaggio alla Natura' di Vittorio Buratti, alla Galleria d'arte moderna 'A. Bonzagni' di Palazzo del Governatore di Cento fino al 30 luglio.
«Una bella valorizzazione dell'arte centese - l'ha salutata il vicesindaco Simone Maccaferri -. Una delle iniziative volte a far sì che Cento sia accogliente per chi si interessa d'arte e cultura e sia funzionale alle sollecitazioni degli artisti che lavorano sul territorio».
Duplice obiettivo, affidato alla collaborazione con il Centro Studi Internazionale 'Il Guercino'. «Intendiamo centrarlo anche attraverso l'interesse verso l'arte contemporanea e gli artisti del territorio - ha affermato il presidente Salvatore Amelio -. Ci piace dunque iniziare questo corso con Vittorio Buratti, un talentuoso artista e un professionista serio, il cui iter incentrato sulla natura emerge bene in questa esposizione».
Il benvenuto alla GAM è venuto dal direttore dei musei civici Fausto Gozzi. «Buratti è artista maturo e autodidatta geniale nelle sue creazioni. Dalle sue opere emergono l'amore per l'arte, l'approccio innovativo e la capacità di essere sempre se stesso».
'Omaggio alla Natura' è stata introdotta magistralmente da Massimo Cotto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e assessore alla Cultura del Comune di Asti . «Gli oggetti d'arte sono animati da infiniti movimenti e la loro essenza sta nell'incapacità di farsi comprendere fino in fondo, fortunatamente. E così è per le opere di Buratti: sempre in continuo movimento, verso l'alto, verso l'avanti e verso il passato. Da esse pare uscire una musica, diversa per ciascuno di noi».
La mostra è stata tenuta a battesimo dallo stesso pittore centese, che proprio quest'anno festeggia gli 80 anni. Vi si potrà ammirare il soggetto principe della natura raffigurata nei momenti stagionali di maggiore esplosione cromatica, ma anche nei momenti del degrado ecologico, con alberi corrosi e anneriti dall'inquinamento. Dai paesaggi gioiosissimi a una serie d'installazioni caratterizzate da una ritmata presenza di alberi: tutto è ricondotto dall'artista alla denuncia ecologica di una natura umiliata ma, nello stesso tempo, pronta a rinascere.

Il programma di valorizzazione del nostro territorio, che il Comune di Cento e il Centro Studi Internazionale Il Guercino si propongono di realizzare nei prossimi anni, si sviluppa tramite iniziative dove i protagonisti saranno proprio i suoi artisti storici, come Guercino e i suoi numerosi allievi, Stefano Galletti e Aroldo Bonzagni, ma anche tramite gli artisti che hanno operato e che operano ancora nel territorio, sottolineando non solo una notevole ricchezza di professionalità, ma anche e soprattutto una continuità fra passato e presente. 
Vittorio Buratti è uno di questi. Il suo percorso artistico è caratterizzato da un interesse continuo per la natura, raffigurata spesso nei momenti stagionali di maggiore esplosione cromatica, ma anche nei momenti del degrado ecologico, con alberi corrosi e anneriti dall'inquinamento, com'è annerito a volte anche il cielo contro il quale si staglia un tormentato orizzonte e un sole dalla spenta luminosità che si rigenera.
Dai suoi paesaggi gioiosissimi, dove le stratificazioni cromatiche ci riportano a Ennio Morlotti e a Carlo Mattioli, Buratti passa poi ad una serie d'installazioni che ci rimandano anche a De Vita e a una ritmata presenza di alberi. Tutto però è ricondotto dall'artista a quella denuncia ecologica di una natura umiliata ma, nello stesso tempo, pronta a rinascere.

 

Fabrizio Toselli -Sindaco e Assessore alla Cultura di Cento
Salvatore Amelio - Presidente Centro Studi Internazionale Il Guercino

 

Ven - Dom:
10:00-13:00 , 15:30-19:30
dal 27 Maggio 2017 - 01:00 al 30 Luglio 2017 - 01:00
Luogo Evento: 
Cento - Piazzale della Rocca

Condividi