Data di ultima modifica: 
23 Febbraio 2024

Trekking Urbano

 

XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

La città di Cento aderisce alla XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, evento organizzato dal Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’. Il Trekking Urbano è una forma di “sport dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni, è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato, sostenibile e lontano dai circuiti più conosciuti, è un nuovo modo di fare cultura, divertente e ricco di sorprese.

Il tema di quest’anno è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”: nell’itinerario in terra centese i personaggi strani e interessanti si paleseranno in carne e ossa.

“Entrando nella Rocca di Cento ci si imbatterà nel cardinal Giuliano della Rovere, passato alla storia come Giulio II, il papa guerriero, e nel suo servitore, il mostruoso Carletto dei violini, che insieme ci narreranno di maledizioni, sortilegi, nemici in agguato e fughe rocambolesche.

Ma, percorrendo il centro cittadino, si faranno altri impensabili incontri: la bella Lucia Barbieri, sorella del Guercino, avrà desiderio di rivelare qualche segreto familiare; il giovanissimo Johann Wolfgang von Goethe, con lo sguardo perduto a rimirar l’orizzonte, descriverà la pianura coltivata a perdita d’occhio; un inaspettato San Biagio, giunto dalla lontana Armenia, ci ricorderà i supplizi del martirio patito a Sebaste e la nascita del suo culto a Cento.
Infine la nostra passeggiata si concluderà nella ex chiesa del SS. Nome di Dio: qui la marchesa Maria Majocchi Plattis, detta Jolanda, che lì di fronte aveva casa, incontra inaspettatamente l’amico Giuseppe Borgatti, che di professione faceva il tenore. E allora la musica e il bel canto pervaderanno l’aria…”

Si ringraziano l’architetto Sandro Alberghini per l’apertura dell’ex chiesa del SS. Nome di Dio e gli attori che interpretano i personaggio storici: Alessandro RaminValentina RebecchiMatteo RemondiAndrea RoversiCatia Zaccaria.

                                                            

Condividi

Area tematica: 
Turismo