05 Aprile 2018

Cento ha aderito alla Destinazione Turistica Romagna

Nella mattina di giovedì 5 aprile 2018 l'assemblea dei soci della Destinazione Turistica Romagna ha ratificato l'adesione di tre Comuni fra cui Cento.

La Destinazione Turistica è il nuovo organismo previsto dalla Legge regionale sull’ordinamento turistico ed è formata dai territori di quattro province (Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) che valgono insieme circa 30 milioni di presenze turistiche e  6,5 milioni di arrivi all’anno.

Si tratta di una importante occasione per entrare nella rete di questa struttura nata con l’obiettivo di sviluppare iniziative di promozione e valorizzazione dei territori e sostenere azioni promo-commerciali realizzate dagli operatori privati.

«Un valore aggiunto per il turismo e l'economia del nostro territorio - afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Si aprono dunque nuove opportunità per il nostro comune, anche dal punto di vista dell'attrazione di fondi: si pensi che i progetti della Destinazione turistica Romagna godranno di un finanziamento di circa 2 milioni 270 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica. Interessante anche la proposta di una progettazione che metta in sinergia le rocche e i castelli».