Data di ultima modifica: 
14 Settembre 2017

Torna "L'aperilibro" organizzato dal Liceo "G.Cevolani" di Cento

Nella cornice della rassegna "Aperilibro", alla sua seconda edizione, il Liceo "Cevolani", in collaborazione col Comune di Cento, propone per il pubblico una serie di incontri culturali, arricchiti da un momento conviviale, occasione per continuare il confronto in un'atmosfera informale, davanti ad un piccolo buffet e a un aperitivo.

Negli ultimi due mesi del 2016 sono previsti due appuntamenti. Il primo, che si terrà venerdì 4 novembre, vedrà protagonista il professor Francesco Ghia, docente di Filosofia della storia e Filosofia politica presso l'Università di Trento e curatore di una nuova edizione di "Utopia" di Tommaso Moro pubblicata dalla casa editrice "Il margine". Nel cinquecentenario della pubblicazione di "Utopia", il professore, che alcune classi delle Scienze Umane hanno già avuto occasione di conoscere a Trento, presenterà il libro per mostrarci come la provocazione di Tommaso Moro - il mondo diverso da lui immaginato - possa parlare ancora all'uomo e alla società di oggi.

Nel secondo incontro, venerdì 16 dicembre, il professor Stefano Cariani, docente di Lettere del "Cevolani", farà conoscere al pubblico la figura di Giuseppe Cevolani che fu latinista, studioso di grammatica italiana, insegnante di Lettere e Preside dell'Istituto nel 1936 -37 e a cui il Liceo è intitolato dal 1973. Cevolani fu stimato e amato presso il Liceo-Ginnasio della sua città, nei suoi quarant'anni di insegnamento e si dedicò con grande passione anche alle ricerche grammaticali.
Questo appuntamento vuole in particolare celebrare anche l'ottantesimo anniversario della fondazione del nostro Liceo che mosse i suoi primi passi nell'anno scolastico 1935 -36.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398