Data di ultima modifica: 
07 Ottobre 2019

Passeggiata sulla via Franchigena

Domenica 6 ottobre 2019, ore 9.00 - partenza parco del Gigante, entrata su via Respighi 

Le passeggiate sulla via "franchigena", come tutte le prime domeniche del mese, partono alle ore 9,00 dal Giardino del Gigante (in prossimità del parcheggio Famila), e toccano, ad imitazione della via Francigena, tutti i pilastrini, altarini e oratori del circondario di Cento. 
Il ritorno, per chi percorrerà l'intero percorso di circa 13 km, è previsto circa alle ore 12.00 ma, per chi vorrà, ogni 3/4 Km, vi è la via del rientro.

Per chi non l'avesse mai seguita, è una via che prendendo spunto dalla via Francigena, riunisce in un unico percorso, turistico/culturale/sportivo, tutti i luoghi sacri (pilastrini, altarini e oratori) del circondario di Cento.

Franco Grandi della Polisportiva Centese vi aspetta numerosi (per i ritardatari il contatto telefonico è 347 890 2563) e "vi condurrà lungo la via, per vedere finalmente aperta la chiesa di S.ta Liberata .. passando sul tunnel che unisce il Castello della Rocca con l' 'Ariosto' (dove Papa Giulio II^ riuscì a sfuggire ai suoi inseguitori), ricordando il Convento di 'S. Antonio' posto fuori le mura in zona incerta, fuori Porta Castello, ma ben visibile quando fecero i lavori, per poi portarsi al palazzo dell'Ariosto con il suo fantasma ... il ponte del prete che, con la chiusa a lui vicina, fu causa di ampie battaglie tra i Bolognesi, S. Giovanni e i Centesi... per poi arrivare al resto, Prato Fiorito e la Crocetta (lazzaretto centese di manzoniana memoria), con tanta storia ancora da raccontare ..." .

 

Ricorre ogni mese a Maggio, Giugno, Ottobre il il primo Domenica fino a Dom Ott 06 2019.
06 Ottobre 2019 - 09:00
Luogo Evento: 
Cento - via Respighi

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 62
800375515
051 6843309
Area tematica: 
Sport