04 Agosto 2022

Prospettive 2022: arte, territorio e impresa

La terza edizione del progetto di residenze d’artista in Emilia-Romagna si svolgerà a Cento, Calderara di Reno, Cotignola e Spilamberto da giugno a ottobre 2022

Giunge alla sua terza edizione Prospettive, la rete di residenze d’artista attiva dal 2020 in diversi comuni dell’Emilia-Romagna, realizzata con il supporto della Regione e la curatela di Adiacenze.

Per l’edizione 2022, Prospettive analizzerà attraverso il linguaggio artistico la particolare relazione tra il territorio e il suo tessuto imprenditoriale.

Che cosa rappresenta un’impresa per un territorio? Qual è il valore di un territorio per un’azienda? Come rendere visibile ed esplicito questo legame?

Per rispondere a tali quesiti, ogni artista avrà l’occasione di collaborare con un’impresa selezionata sul territorio, interagendo con questa nel processo di ricerca, progettazione e sviluppo del suo intervento attraverso le competenze tecniche e/o i materiali specifici che condividerà con lui.

Partecipano all’edizione 2022 di Prospettive i Comuni di Calderara di Reno, Cento, Cotignola e Spilamberto.

La rassegna inaugurerà mercoledì 29 giugno con la prima residenza a Cento, dove il duo Antonello-Ghezzi (composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi) interagirà con l’azienda 3D Prototipi, specializzata in meccanica di precisione e stampa 3D, per la creazione di un gruppo di installazioni in alcune frazioni del Comune. Gli artisti lavoreranno in residenza-studio affiancati dall’artista locale Marco Pellizzola.

A luglio, nel Comune di Spilamberto, seguiranno la residenza e il progetto di Daniele Catalli, che si confronterà con la tradizione manifatturiera di giostrai e burattinai che caratterizza la storia della città. Durante la sua residenza, Catalli studierà il luogo attraverso incontri con gli storici e gli abitanti del paese, che coinvolgerà nella realizzazione di un intervento di arte pubblica partecipato che inaugurerà a fine agosto, in occasione della tappa del Festival del Turismo Sostenibile IT.A.CÀ a Spilamberto.

A fine luglio, l’artista Oscar Dominguez sarà in residenza a Cotignola e collaborerà con Savini, vivaio specializzato in piante di agrumi, ortaggi, piante officinali e aromatiche o da orto, per la realizzazione di un’opera d’arte ambientale che inauguerà a settembre.

Infine, tra fine settembre e metà ottobre si svolgerà la residenza dell’artista Alessandro Sambini a Calderara di Reno, all’interno di Bonfiglioli, azienda leader a livello globale nella produzione di riduttori meccanici, per la realizzazione di un’opera pubblica nel centro cittadino, che sarà inaugurata a ottobre nell’ambito del BOOM! Festival organizzato dalla Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno.

Antonello Ghezzi - Portfolio PDF icon antonello_ghezzi_portfolio.pdf pdf 3.48 MB
Cento - Piazza Guercino, 39