via franchigena
Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Passeggiata sulla via Franchigena

A tutti i Giovani e agli amanti della Storia locale, ricordiamo a tutti che: domenica 4 giugno 2017, come tutte le prime domenica del Mese, si percorrerà la parte storica della "franchigena"; dove troverete: Passaggi Segreti, con tunnel, Chiese Scomparse, fantasmi, chiuse e ponti sul canale, causa di forti scontri con i persicetani, vecchi chioschi che ricordano le varie epidemie di peste dei secoli bui, poi anche di Tesori nascosti e di 7 vergini, quindi tutta la vecchia via che i pellegrini,scendendo dal Nord, percorrevano per raggiungere la "Francigena vera".
Domenica mattina alle ore 9,00 : con partenza dal Giardino del Gigante .... per i ritardatari 347 890 2563 (Franco Grandi della Polisportiva Centese). 
Riprende la classica passeggiata sulla via "franchigena", tutte le prime domeniche del mese. 
Per chi non l'avesse mai seguita, è una via che prendendo spunto dalla via Francigena, riunisce in un unico percorso, turistico/culturale/sportivo, tutti i luoghi sacri ( pilastrini, altarini e oratori ) del circondario di Cento.
Con un percorso di circa 13 Km., si possono ammirare gli splendidi paesaggi, che tanto hanno influenzato i nostri artisti nei secoli passati, veri tesori della Cento antica da salvare e per ora, solo ricordati oralmente; per questo gli amanti della fotografia si potrebbero sbizzarrire con qualche scatto, sempre accompagnati dagli amanti della natura. 
Gl organizzatori della Polisportiva Centese Vi aspettano come al solito numerosi, la partenza sarà come sempre dal Giardino del Gigante alle ore 9.00, per chi non riuscisse a seguirla tutta, ogni 3/4 Km. vi è la via del ritorno.

Dom:
9:00-16:00
04 Maggio 2017 - 01:00

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 62
800375515
051 6843309