Data di ultima modifica: 
07 Febbraio 2022

Sinfonie di strumenti e voci

Sabato 5 febbraio 2022 ore 21.00 presso Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano - Renazzo

Evento musicale in ricordo di don Ivo Cevenini. Allieteranno la serata il Corpo Bandistico Renazzese, Anna Gilli - Soprano, Davide Casari - Organista, Ensemble di trombe barocchie, Coro di Renazzo.

Direzione artsitica di Michele Santi.

Per celebrare l’amato parroco della comunità renazzese, che per oltre 43 anni fu fervido sostenitore di attività culturali e musicali, Proloco Renazzo APS, in collaborazione con la Parrocchia di Renazzo e l’Amministrazione Comunale di Cento, organizzano  sabato 5 febbraio 2022, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Sebastiano l’Evento - Sinfonie di Strumenti e Voci,  “A ricordo di Don IVO”.

Il programma musicale spazierà dal repertorio religioso cantato e suonato a quello popolare accompagnato dal suono della cornamusa, da celebri arie bel canto a sontuosi brani barocchi eseguiti con strumenti originali.

Perno della serata, sarà il prezioso organo storico Adeodato Bossi-Urbani 1859, al quale saranno affiancati gruppi locali quali il Corpo Bandistico Renazzese ed il Coro Parrocchiale. Allieteranno l’evento, la soprano Anna GILLI accompagnata all’organo da Davide Casari, organista della parrocchia di Mirabello, nonché l’ensemble di trombe barocche “I Fiati Gloriosi”, gruppo ospite di importanti festival e rassegne concertistiche nel panorama nazionale, composto da professionisti specializzati nell’esecuzione della musica antica con strumenti originali e docenti dei più importanti conservatori italiani, sotto la direzione artistica del riconosciuto trombettista e solista internazionale Michele SANTI, renazzese.

Alcune note in merito ad Anna Gilli, Soprano Lirico che ama e vive nella musica da sempre; studia tecnica e repertorio vocale presso il mezzosoprano Monica Minarelli partecipando anche a master e concorsi internazionali. Diversi gli allestimenti d'opera cui ha preso parte, prima in veste corale poi come solista. Tra i vari ruoli interpretati ricordiamo Frasquita in "Carmen" di Bizet, Oscar di "un ballo in maschera" di Verdi, Nanetta in "Falstaff" e Giannetta in "Elisir d'amore" di Donizetti. Svolge attività concertistica in diversi teatri del territorio, alternando la musica Antica al repertorio Moderno.

Ed infine, il Corpo Bandistico Renazzese, nato da un gruppo di amici appassionati della musica, che esordì, dopo un anno di prove, nel giugno 2008, in  occasione della processione per la Festa di Sant'Antonio. Lo scopo era di formare una Banda che Renazzo non aveva. Da allora si è esibita in molteplici occasioni, sempre alla ricerca del miglioramento per accrescere l'orgoglio per il proprio Paese.

In ottemperanza alle vigenti normative anti-covid, Green Pass rafforzato, Marscherina FFP2. Fino ad esaurimento posti (da regolamento)

05 Febbraio 2022 - 21:00
Luogo Evento: 
Renazzo - di Renazzo 62
353 411 2540

Condividi

Dove rivolgersi: 
Area tematica: 
Musica