28 Dicembre 2021

Avviso pubblico per convenzione tra il Comune di Cento e complesso bandistico per lo svolgimento di attività di formazione e animazione musicale

Scadenza di presentazione delle domande entro le ore 12.00 del 28 dicembre 2021.

L’Amministrazione Comunale di Cento riconosce e intende valorizzare il ruolo sociale, ludico, educativo e didattico della banda cittadina, nel suo duplice ruolo di elemento di “accompagnamento” alle manifestazioni di carattere religioso, patriottico e sociale, sottolineando di volta in volta i momenti più significativi dell’intera vita comunitaria, oltre che di esecutrice del repertorio musicale colto avvicinato e proposto ad un pubblico di massa e più eterogeneo rispetto a quello decisamente più selezionato delle orchestre. Ne riconosce altresì l’importantissimo ruolo di aggregazione sociale rivolto a tutte le fasce di cittadini per l’occasione che offre di impegnare il proprio tempo libero in un’ attività altamente formativa e ricca di stimoli qual è la musica d’insieme.

L'Amministrazione Comunale, pertanto, all’insegna di una più ampia partecipazione dei cittadini e della trasparenza amministrativa, apre una selezione valutativa per individuare un complesso bandistico con il quale stipulare una convenzione per il triennio 2021-2022-2023, ai sensi dell'art. 6 dello Statuto del Comune di Cento, per lo svolgimento di attività di formazione e animazione musicale, di cui all'art. 5 primo comma lett. d) e i) del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii.).

Destinatari dell’Avviso pubblico:

Le domande devono essere presentate, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro da complessi bandistici in possesso dei requisiti come da vigente normativa afferente agli Enti del Terzo Settore al momento della pubblicazione del presente avviso, che dovranno perdurare, nei confronti di tutti i soggetti attuatori (ente proponente e partner) partecipanti all’iniziativa o progetto, per l’intero periodo di realizzazione. Il mancato possesso di detti requisiti potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento.
In caso di partenariato l’ente individuato dai componenti del partenariato quale soggetto capofila sarà considerato soggetto proponente e, in quanto tale, responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione comunale e referente unico del progetto.
I partecipanti devono presentare un progetto di attività, corredato da un piano economico/finanziario (entrate e uscite) e curriculum dell’attività svolta.

Requisiti di partecipazione:

1. I soggetti che presentano il progetto, in maniera individuale e/o in forma associata, non devono incorrere in nessuna delle cause di incompatibilità ai fini della stipula di contratti con la pubblica amministrazione;
2. I soggetti che presentano il progetto devono avere precedenti e documentate esperienze sul territorio di Cento relative all’attività oggetto del presente bando Nel caso la partecipazione sia in forma associata, il requisito soggettivo richiesto deve essere posseduto dal soggetto capofila.

Modalità e termine di presentazione delle domande:

I soggetti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione di cui all’Allegato 1 dell'Avviso pubblico. La domanda, così predisposta, debitamente compilata in ogni sua parte, datata, firmata e timbrata, dovrà pervenire al Comune di Cento entro le ore 12.00, del giorno 28 dicembre 2021, con una delle seguenti modalità:
- tramite PEC comune.cento@cert.comune.cento.fe.it
- oppure tramite consegna postale o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cento (FE), negli orari di apertura al pubblico: Corso Guercino, 62 (Palazzo Piombini) 2° Piano Tel. 051 6843121/152 Fax 051 6843120 e.mail: protocollo@comune.cento.fe.it.

Il plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a conferma dell'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, dovrà riportare la seguente dicitura all'esterno “CONVENZIONE RELATIVA AD ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E ANIMAZIONE MUSICALE” - NON APRIRE CONTIENE PROGETTI”.

Domanda avviso per convenzione complesso bandistico triennio 2021-2023 PDF icon domanda_bando_servizio_di_formazione_e_animazione_musicale.pdf pdf 76.44 KB
Determinazione n. 1382/2021 approvazione avviso per convenzione con complesso bandistico PDF icon det_01382_20-12-2021.pdf pdf 146.08 KB
Avviso pubblico per convenzione comune e complesso bandistico triennio 2021-2023 PDF icon bando_complesso_bandistico.pdf pdf 114.87 KB
Fac simile convenzione tra Comune e complesso bandistico triennio 2021-2023 PDF icon fac_simile_conv_banda.pdf pdf 106.03 KB