Data di ultima modifica: 
23 Novembre 2023

Pinacoteca San Lorenzo

La Pinacoteca civica San Lorenzo si trova all’interno della Chiesa di San Lorenzo, oggi sconsacrata, di proprietà della Fondazione “Patrimonio degli Studi”.

La chiesa di San Lorenzo e l’adiacente Casa dei Padri furono fondati dalla Compagnia dei Gesuiti nel Settecento.

La costruzione della chiesa, su disegno dell’architetto Pietro Alberto Cavalieri, risale al 1765. La chiesa rappresenta una delle più pregevoli espressioni degli ultimi anni del periodo barocco nell'ambito bolognese.

L’interno della chiesa completamente bianco presenta soluzioni compositive che, sposandosi alle modulazioni della luce, creano effetti scenografici di grande suggestione ed esaltano gli elementi architettonici e scultorei, avvolti da un’intensa luminosità naturale.

L'impianto architettonico è costituito da un'ampia sala rettangolare fiancheggiata da cappelle (due per parte) delimitate da colonne binate da cui spiccano due archi a tutto centro, da un presbiterio di forma quadrata rialzato di tre gradini rispetto al piano della sala, da un'abside curvilinea sormontata da un'ancona riccamente decorata.

Nell'aula principale si affacciano quattro coretti, attraverso aggraziate aperture decorate da pregevoli stucchi e da una balaustra cieca.

In attesa del ripristino della storica Pinacoteca Civica danneggiata dal terremoto del 2012, la Pinacoteca San Lorenzo ospita attualmente un cospicuo numero di capolavori di Guercino e allievi della sua scuola.

Elenco opere esposte nella Pinacoteca S.Lorenzo:

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
0516843334

Condividi

Area tematica: 
Musei e Monumenti
Tags: 
Guercino