Data di ultima modifica: 
16 Gennaio 2020

Il gusto paesistico di Guercino - Autunno Guerciniano

Mercoledì 15 gennaio 2019, ore 21.00 - Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino 39

La conferenza sarà condotta dal Direttore dei Musei Civici di Cento dott. Fausto Gozzi, che illustrerà affeschi, dipinti e disegni del Guercino tutti accomunati dall'elemento paesistico. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della rassegna 'Autunno Guerciniano' a Cento. L'ingresso è libero.

Guercino è stato anche un pittore di paesaggio? Sappiamo che è stato uno straordinario pittore di figura e che ha realizzato alcune centinaia di dipinti sacri e profani, con figure magnifiche e anatomie perfette. Tuttavia, negli anni giovanili, fra il 1614 e il 1617, quand'era poco più che ventenne, il pittore di Cento ha realizzato dei fregi in alcune dimore di Cento il cui soggetto principale era il paesaggio, campestre e cittadino. Partendo da questi, la conferenza mostrerà alcuni rari dipinti ad olio di Guercino con paesaggi raffiguranti i divertimenti estivi, le sagre, gli elementi della natura, nei quali si coglie tutto il piacere del pittore nel realizzare questi soggetti.

E' noto che Guercino, oltre che pittore, fu anche uno straordinario disegnatore. Verranno quindi mostrati anche disegni di paesaggio che denotano la sua ammirazione per il paesaggio agrario e la sua curiosità nel ritrarre i particolari della vegetazione, degli animali, dei corsi d'acqua, della gente che viaggia, che pesca nei fiumi o che conversa all'ombra degli alberi. E' il gusto paesistico del Guercino, evidente nel suo stile personale, che svela il suo amore per la natura e per i campi della sua terra.

 

15 Gennaio 2020 - 21:00
Luogo Evento: 
Cento - piazza Guercino 39

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
0516843334
Tags: 
Guercino