13 Settembre 2019

'Cento Beni Comuni' presentazione del percorso partecipativo

Giovedì 12 settembre 2019, alle ore 18.00 - presso la Galleria d'Arte Moderna 'A. Bonzagni' di Palazzo del Governatore

Si terrà un incontro di presentazione del progetto ‘Cento Beni Comuni’, aperto ad associazioni locali e cittadini.

Il Comune di Cento ha intrapreso un percorso partecipativo volto a promuovere la definizione condivisa di un Regolamento dei beni comuni, che faciliti forme di collaborazione tra cittadini e municipalità per realizzare iniziative di interventi per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni materiali, quali aree verdi, beni storici, spazi pubblici, eccetera, e immateriali, come la valorizzazione del patrimonio artistico, progetti culturali e sociali, eccetera.

Tale percorso, finanziato dalla legge regionale sulla partecipazione e che si svolge in collaborazione con la cooperativa sociale Sociolab, prevede una serie di appuntamenti, che peraltro saranno presentati nella serata di giovedì.

La serata, condotta da facilitatori di Sociolab, sarà inoltre finalizzata a nominare i componenti del Tavolo di negoziazione, organismo previsto dalla legge regionale, che dovrà essere composto da una decina di rappresentanti delle associazioni del territorio e che avrà il compito di seguire le fasi del percorso, monitorarne l'andamento e contribuire alla sua migliore riuscita.

Tutti i cittadini e le associazioni presenti sul territorio sono invitati a segnalare le proprie considerazioni sui beni comuni compilando il breve questionario a questo link

per approfondire scarica il volantino informativo

12 Settembre 2019 - 18:00
Luogo Evento: