25 Settembre 2019

'Cento Beni Comuni' presentazione del percorso partecipativo

Si è tenuto lo scorso 12 settembre 2019, alle ore 18.00 presso la Galleria d'Arte Moderna 'A. Bonzagni' di Palazzo del Governatore, un incontro di presentazione del progetto ‘Cento Beni Comuni’, aperto ad associazioni locali e cittadini.

Il Comune di Cento ha intrapreso un percorso partecipativo volto a promuovere la definizione condivisa di un Regolamento dei beni comuni, che faciliti forme di collaborazione tra cittadini e municipalità per realizzare iniziative di interventi per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni materiali, quali aree verdi, beni storici, spazi pubblici, eccetera, e immateriali, come la valorizzazione del patrimonio artistico, progetti culturali e sociali, eccetera.

Tale percorso, finanziato dalla legge regionale sulla partecipazione e che si svolge in collaborazione con la cooperativa sociale Sociolab, prevede una serie di appuntamenti, che sono stati presentati nella stessa serata.

L'incontro, condotto di facilitatori di Sociolab, oltre all'illustrazione del percorso partecipativo aveva la finalità di nominare i componenti del Tavolo di negoziazione, organismo previsto dalla legge regionale, che dovrà essere composto da una decina di rappresentanti delle associazioni del territorio e che avrà il compito di seguire le fasi del percorso, monitorarne l'andamento e contribuire alla sua migliore riuscita.

Tutti i cittadini e le associazioni presenti sul territorio sono stati invitati a segnalare le proprie considerazioni sui beni comuni compilando il breve questionario a questo link

Per approfondire consulta il Report dell'incontro di presentazione

12 Settembre 2019 - 18:00
Luogo Evento:
Cento - piazza Guercino 39

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Report incontro di presentazione Beni Comuni 12 sett 2019 PDF icon report_12settembre_centobenicomuni_1.pdf pdf 1.44 MB
Cento - via Guercino 62