27 Settembre 2019

Presentazione di buone pratiche - evento di ispirazione al percorso Beni Comuni

Venerdì 27 settembre 2019, ore 18.00 - 22.00 in Rocca di Cento

Negli spazi della Rocca avrà luogo il primo evento pubblico previsto dal progetto Cento Beni Comuni, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Cento e finanziato dalla Regione Emilia Romagna il cui scopo è di attivare la collaborazione tra Amministrazione comunale e soggetti del territorio per scrivere insieme un Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni.

L'incontro di venerdì sarà un momento di ispirazione in cui i partecipanti al percorso - associazioni attive nel territorio di Cento e frazioni, ma anche cittadini singoli o facenti parte di gruppi gruppi informati - potranno conoscere esperienze simili a quella locale, fatte in altri territori e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

La serata prevede per i partecipanti la possibilità di interagire, tra di loro e con i relatori, dando così il via, a tutti gli effetti, alla fase partecipativa vera e propria del progetto.

Di seguito il programma della serata:

• 18:00 registrazione e aperitivo
  • 18:30 saluti istituzionali e presentazione della serata
    Matteo Fortini, Assessore Associazionismo e Volontariato, Bilancio, Finanze, Tributi, Controllo di Gestione, Servizi ai Cittadini, Servizio Sistemi Informativi, Comunicazione e Promozione Territorio del Comune di Cento.
    Sociolab
  • 18:45 L'impatto dei patti di collaborazione, il caso di Bologna
    Leonardo Tedeschi, Fondazione Innovazione Urbana Bologna.
  • 19:00 Confronto fra i partecipanti
  • 19:15 Domande e risposte
  • 19:45 Quando Amministratori e cittadini collaborano, il caso di Reggio Emilia
    Valeria Montanari, Assessora Città collaborativa, Lavori pubblici, Partecipazione e Laboratori cittadini, Comune di Reggio Emilia.
    Andrea Catellani, cittadino partecipante ad un Laboratorio di cittadinanza.
  • 20:15 Confronto fra i partecipanti
  • 20:30 Domande e risposte
  • 21:00 Conclusioni e saluti

Gli incontri sono aperti ai cittadini e associazioni. É necessaria l'iscrizione.

Per info e iscrizioni:
Daniela Restani     tel. 051 6843100 e-mail restani.d@comune.cento.fe.it
Eleonora Di Cintio tel. 051 6843140  e-mail politiche.europee@comune.cento.fe.it

Per saperne di più sul progetto visita la sezione dedicata

27 Settembre 2019 - 18:00
Luogo Evento:
Cento - Piazzale della Rocca, 2

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Flyer informativo evento ispirazione Beni comuni 27 set 2019 PDF icon flyer_cento_evento_ispirazione.pdf pdf 146.79 KB
Cento - piazza Guercino, 39