Data di ultima modifica: 
02 Giugno 2019

Piccola Biblioteca Vivente

Venerdì 31 maggio 2019, dalle ore 18.30 - piazzale della Rocca di Cento

'Prendete in prestito un pregiudizio e guardatelo in faccia per venti minuti' è organizzato dall'Amministrazione comunale Assessorato alle Politiche Sociali, Associazione Raku, Cento Contempla, Dipartimento per le Pari Opportunità , Pro Loco di Cento, Cooperativa sociale Cidas e Regione E-R Rete contro le discriminazioni. La partecipazione è libera e gratuita.

Biblioteca vivente è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze promuovendo la conoscenza e il dialogo.  Si tratta di una riproposizione de  “La Biblioteca vivente”, esperienza nata nel 2000 su iniziativa dell'ONG Stop the Violence, la quale, da allora ha girato molte città europee.
Nel percorso che si intende proporre, le classi verranno condotte all’interno di una sorta di biblioteca alternativa composta da lettori, bibliotecari e da un catalogo di titoli.
I Libri non sono né attori, né depositari di saperi o difensori di categoria, ma semplicemente uomini e donne che raccontano se stessi, mettendosi in gioco e rispondendo alle domande dei lettori per soddisfare le loro curiosità.
Utilizzando un linguaggio ed una serie di procedure “bibliotecarie”, si intende favorire il dialogo tra alunni e alunne, cittadini e persone che fanno parte di gruppi sociali poco conosciuti e verso cui esistono forti stereotipi e pregiudizi.

Il progetto si rivolge agli studenti degli istituti superiori del territorio snodandosi attorno ai temi del pregiudizio e della discriminazione con l’obiettivo di smontare i principali pregiudizi rappresentati attraverso un catalogo di libri viventi.


 
31 Maggio 2019 - 18:30
Luogo Evento: 
Cento - piazza della Rocca

Condividi

Dove rivolgersi: