Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

"Mal'occhio: i cinque sentimenti di Guercino" di Massimo Pulini

Martedì 12 giugno 2018, ore 21.00 - Sala "F.Zarri" del Palazzo del Governatore

L'autore Massimo Pulini dialogherà con Barbara Ghelfi sul suo nuovo romanzo, già in libreria: "Mal’occhio", CartaCanta Editore, incentrato sulla figura di uno dei massimi artisti del Seicento europeo: Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino. Il volume è stato realizzato con il patrocinio e il sostegno della The Sir Denis Mahon Charitable Trust. 

Il romanzo

Quello di Massimo Pulini è il primo romanzo che trae spunto dalla vita di Giovan Francesco Barbieri, detto Guercino, dai suoi talenti, dalle sue passioni, ma anche dalla menomazione fisica che ne ha condizionato l'attività artistica e le relazioni umane. 

Il suo strabismo, che fu di certo motivo di soprannomi e derisioni, ha ispirato anche il titolo del libro, fu la sua vulnerabilità e forse la sua forza: un occhio incassato alla base del naso nel paese del Carnevale dovette essere ragione di scherno e crudeltà; ma Giovan Francesco rispose con uno sguardo nuovo sul mondo, uno sguardo acuto, passionale e sensibile che lo rese unico.

Doppie furono anche le sue maniere pittoriche: impetuosa e irregolare la prima, ispirata dal sentimento intenso e dalla sua assenza; mentre il secondo stile, più pacato e spirituale, ci appare spogliato di ogni esuberanza e guidato da una crescente spiritualità.

Questo libro segue le vie che portarono alla trasfigurazione dello stile di Giovan Francesco Barbieri detto Guercino, proponendo inedite motivazioni e nuove riflessioni. Il 1629 segna il guado, quando il giovane Diego Velázquez compì la misteriosa visita a quel sommo pittore rintanato a Cento: anno di peste e conversioni, di guerre, lutti e rinascite, che diventano il fulcro del romanzo.

L’autore

Massimo Pulini, pittore e ricercatore, ma anche scrittore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha pubblicato cataloghi, saggi d’arte, monologhi teatrali e curato le mostre monografiche su Guercino a Cento (2001), Milano e Roma (2003-2004), Londra (2005), Rimini (2018). 

Quattro suoi libri, che si distinguono per una storia dell'arte costruita nel racconto, sono riuniti nella raccolta La coperta del tempo (Medusa edizioni)

Nel 2011 è uscito, sempre per CartaCanta, il suo primo romanzo, Gli inestimabili, dedicato a un clamoroso quanto oscuro furto d‘arte, di un dipinto di Raffaello e di due di Piero della Francesca, avvenuto a Urbino nel 1975.

Dal 2011 svolge il ruolo di Assessore alla Cultura e alle Arti del Come di Rimini ed è direttore artistico della Biennale Disegno.

12 Giugno 2018 - 01:00
Luogo Evento: 
Cento - Guercino 39

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398
Tags: 
Libri