Data di ultima modifica: 
11 Settembre 2020

Letture di fine estate

Reading letterari in campagna in programma per giovedì 10 settembre 2020 alle ore 20:45 presso la Casa della Partecipanza (via Larga, 43) a Renazzo.

Fatti assurdi avvengono a questo mondo

Letture a teatro: Alessia De Pasquale e Filippo Marchi

Pianoforte: Riccardo Gallerani

Lo spettacolo è tratto da “I racconti di Pietroburgo” di Nikolaj Vasil’evic Gogol’, ed intende rievocare atmosfere, personaggi e tematiche care all'autore considerato padre della letteratura russa, con particolare attenzione ai racconti “La Prospettiva”, “Il naso” e “Il cappotto”.

Considerati pietra miliare dell’opera di Gogol’ (1809-1852), i “Racconti di Pietroburgo” chiudono il filone classicheggiante e poetico della letteratura russa, dando il via alla stagione del “realismo letterario”.

“Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol’”, scriveva Feodor Dostoevskij riferendosi all’omonimo racconto, proprio per sottolinearne l’importanza.

Ma se da una parte è il realismo a dominare la penna dello scrittore, dall’altra sono l’assurdità e il non-sense ad avere la meglio. Sullo sfondo di Pietroburgo, capitale di un Impero, e quindi rappresentazione di esso e della sua società, e sul suolo della Prospettiva Nevskij, un luogo dove “le cose accadono” e che Gogol’ celebra alternando descrizioni fugaci a momenti da primo attore, si muovono i suoi antieroi.

Antieroi spesso grotteschi, ai quali raramente riserva un happy end. Questi vivono la vita “così com’è”, ovvero un momento fugace e di transizione, una visione propria all’intera vita ed opera dell’autore.

Che Gogol’ sia un realista o meno è cosa da dibattito. Possiamo di certo osservare che questi racconti - nella loro follia - risultino talvolta più veri della vita reale.

Il carattere dei racconti è drammatico, ma i personaggi (spesso fantasiosi) si muovono in contesti con tinte qualche volta comiche, e non mancano i momenti che alzano il ritmo e distendono l'atmosfera.

10 Settembre 2020 - 20:45
Luogo Evento: 
Renazzo - Larga 43

Condividi

Dove rivolgersi: