Data di ultima modifica: 
05 Maggio 2020

Il progetto Re-azioni poetiche di Filamenti Urbani

Filamenti Urbani è un progetto dell’Associazione Raku, che da anni opera nel territorio centese all’insegna della solidarietà sociale, della promozione della cultura e delle arti. Filamenti Urbani si propone di diffondere la passione per il teatro e per le arti organizzando laboratori che culminano ogni anno in Cento Contempla, il Festival del teatro e delle arti.

Dal progetto madre di Luoghi Comuni nasce Re-azioni poetiche: un progetto di piccole azioni e gesti d'arte, che lascino un segno nella città e nei contesti della nostra vita quotidiana. In questo momento in cui dobbiamo mantenere le distanze sentiamo comunque l'esigenza di sentirci vicini, di trovare dei modi per mettere in circolazione buone parole e frammenti di bellezza, di prenderci cura, con la nostra pratica artistica, delle nostre città e comunità. 

  • Azione 1:  scegli una poesia, una frase, una citazione, scrivila in strada, su un marciapiede o al muro con un gesso o fotocopiala e appendila, anche davanti casa, per chi passerà di lì, poi fai una foto e pubblicala sui social con l'hashtag #reazionipoetichecento o #reazionipoetiche + il nome della città in cui ti trovi. 
  • Azione 2:  abbiamo bisogno di un filo di storie, poesia e bellezza. 

    Cerca cinque oggetti di uso quotidiano in casa, scattagli una foto e crea con questi un racconto o una poesia. Posta la foto e il testo sui social con l'hashtag #reazionipoetiche e il nome della tua città. Sulla pagina Facebook di Filamenti Urbani, leggeremo le vostre reazioni poetiche.

  • Se il divano è troppo morbido per alzarsi e la coperta troppo calda per scoprirsi puoi usare questo video (Confini) come ispirazione. Non dimenticare di condividere con chi pensi che possa donarci una storia #reazionipoetiche #reazionipoetichecento #filamentiurbani

01 Aprile 2020 - 10:00

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Pedagna 2 Corporeno
3312131907