Data di ultima modifica: 
19 Agosto 2022

Il Giardino del Gigante

Collocato in una grande area di verde pubblico a pochi passi dal centro storico di Cento, Il Giardino del Gigante è un’opera d’arte ambientale ispirata dalla fantasia di una bambina e divenuta realtà, grazie alla creatività dell’artista contemporaneo Marco Pellizzola, che lo ha progettato e realizzato in collaborazione con giovani studenti d’arte di diverse nazionalità.

Progettato secondo un’idea unitaria, si caratterizza per la presenza di coloratissime sculture abitabili in mosaico ceramico, concepite come giochi ed elementi di sosta e aggregazione, e collocate scenograficamente all’interno di un giardino paesaggistico appositamente disegnato per garantire una visione armonica di arte e natura.

Le opere e il parco, infatti, sono stati concepiti come oggetti di contemplazione ma anche come spazi nei quali agire con finalità ricreative e educative, e suggeriscono innumerevoli attività volte a sviluppare l’immaginazione e il rispetto della natura, facendo del luogo una sorta di grande laboratorio a cielo aperto.

Una lucertola di 33 metri allungata sul prato, una foglia di 5 metri per 12 che si innalza verso il cielo, un merlo di 13 metri adagiato su una piccola collina… e poi stelle cadenti, pesciolini, fiori e ninfee, decine e decine di uccelli sfuggiti alle loro gabbie, segni, simboli e frammenti di architetture fantastiche e presenze ispirate all’ambiente naturale della pianura si susseguono nel parco in un’incalzante sequenza di forme e immagini evocando, attraverso migliaia di frammenti di mosaico, la presenza invisibile di un gigante vagabondo che ha fatto della natura il suo castello e lo ha lasciato in eredità a chi ne sa gioire.

Un’opera d’arte tutta da percorrere e da vivere, in uno scenario che è al contempo narrazione di una fiaba e creazione di un nuovo tipo di giardino urbano, capace di proiettare il visitatore in un universo fantastico custodito nel cuore della città. Aperto gratuitamente tutti i giorni fino al tramonto, dalla primavera all'autunno è scenario di un articolato programma di attività didattiche, teatrali e ludiche, curate dall'Associazione Amici del Giardino del Gigante.

  

Da lunedì 22 agosto 2022, il Parco del Gigante ha un orario di apertura e di chiusura, regolato da un servizio di vigilanza posto dall’Amministrazione comunale. Le fasce orarie sono riportate su cartelli esposti nei vari ingressi del parco, e seguono una programmazione invernale, con chiusura alle ore 17.00 e una estiva, con chiusura alle ore 20.30. L’apertura rimane fissa tutto l’anno alle ore 7.15.

Inverno (Novembre - Marzo)

Apertura: 7.15 - Chiusura: 17.00

Estate (Aprile - Ottobre)

Apertura: 7.15 - Chiusura: 20.30 

Dove rivolgersi: 
Cento - Giardino del Gigante
329/4960237

Condividi