Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

I seguaci del Guercino: Mostra e Asta di Beneficenza organizzate dalla Fondazione Zanandrea

Sabato 24 novembre 2018 presso Sala Polivalente della Fondazione Zanandrea, Via Ugo Bassi 49 (ingresso giardino)

“Il Guercino, il falsario, i maestri incisori e… i seguaci dello Zanandrea” è l'iniziativa che coinvolge 33 ragazzi diversamente abili, impegnati nelle attività diurne della "Fondazione Zanandrea". Si tratta di una mostra di alcuni capolavori del “Guercino” provenienti da una collezione privata, che saranno affiancati ai dipinti realizzati dai “seguaci dello Zanandrea” in collaborazione col CSO Gruppo Verde, che ha realizzato le cornici in legno.

Tutte queste opere e alcune stampe originali verranno messe all’asta a partire dalle ore 17,00, mentre dalle ore 10.00 alle 20.00 sarà possibile visitare liberamente la mostra. Si tratta di opere preziose  in quanto ognuna è un pezzo unico, da collezione,  realizzato completamente dagli artisti in occasione dei 100 anni della Fondazione. 

Fondazione "Don Giovanni Zanandrea"

La Fondazione Don Giovanni Zanandrea di Cento da 100 anni si occupa di rispondere ai bisogni delle fasce più fragili del nostro territorio.

Attualmente la Fondazione ospita il Centro Socio Riabilitativo Diurno PILACA’, che accoglie 25 ragazzi e il Centro Socio Occupazionale “Nuovi Orizzonti” che ospita 8 ragazzi. PILACA’ offre ospitalità diurna ed assistenza a cittadini diversamente abili in ambito educativo e assistenziale, promuovendo l’acquisizione e il mantenimento di autonomie e sostenendo le famiglie nella gestione integrata degli utenti. Il CSO è un laboratorio protetto che ha la finalità di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro per soggetti che non ne avrebbero l’opportunità in autonomia.

Per raggiungere gli obiettivi descritti, gli operatori di Zanandrea propongono ai ragazzi diverse attività laboratoriali e ricreative, tra queste vi è il progetto “Sulle Orme del Guercino”. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare la persona disabile all’arte pittorica, utilizzando come base alcuni disegni del Guercino (contorni, tracce …) e completandoli con i colori tipici dell’Artista.

24 Novembre 2018 (Tutto il giorno)
Luogo Evento: 
Cento - Ugo Bassi, 49
0516831874
0519831793

Condividi