14 Febbraio 2019

I luoghi d'arte dell'arte: mostra fotografica

La mostra è aperta fino al 7 Ottobre presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna) A. Bonzagni del Comune di Cento nei seguenti orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15.30-19.30.

L'iniziativa è promossa da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) delegazione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Cento e dal Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, dall’IBC (Istituto Beni Culturali) regione Emilia Romagna e dal CDE (Centro di Documentazione Europea) dell’Università di Ferrara.

L’iniziativa rientra nell'ambito della Giornata Europea del Patrimonio promossa dal MIBACT e rappresenta la continuazione del progetto nato lo scorso anno che ha dato vita alla 3° monografia regionale: l’Emilia Romagna si fotografa, un volume fotografico appartenente alla collana di monografie FIAF, che verrà presentato nuovamente durante questa giornata.

65 i fotografi, presenti in mostra con altrettante opere esposte, immagini che descrivono luoghi d'arte e luoghi che contengono l'arte, distribuiti su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Luoghi noti e meno noti, che suscitano interesse in chi osserva, curiosità e desiderio di visitarli dal vivo. Tra questi vi sono beni considerati Patrimonio dell’UNESCO e, altri più sconosciuti, ma per questo non meno interessanti.

Il progetto – spiega la curatrice Elena Melloni - ha dato vita ad un’insolita geografia di luoghi tra loro lontani, senza nessun nesso apparente, ma accumunati da un forte impatto visivo che gli autori hanno saputo regalarci, grazie alla moltitudine dei linguaggi usati che contribuisce a restituire inediti scorci della nostra bella regione”.

Tra gli autori che hanno aderito all’iniziativa sono presenti anche Grandi Maestri della nostra regione Stanislao FARRI, Franco FONTANA, Ivano BOLONDI, Luciano BOVINA e Antonella MONZONI che con le loro immagini hanno contributo ad arricchire la mostra.

All’inaugurazione interverranno:

• Fabrizio Toselli - Sindaco di Cento
  • Elena Melloni - Delegato FIAF Emilia Romagna curatrice della mostra
  • Massimo Mussini - Università di Parma, critico d'arte
  • Giuseppina Benassati – IBC regione Emilia Romagna
  • Paolo Borghi - direttore del CDE dell'Università di Ferrara

La mostra è corredata da un volume fotografico, disponibile per il pubblico, e rimarrà aperta fino al 7 Ottobre rispettando i seguenti orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15.30-19.30.

dal 22 Settembre 2018 (Tutto il giorno) al 07 Ottobre 2018 (Tutto il giorno)
Luogo Evento:
Cento - Piazza Guercino, 39