06 Settembre 2020

Giornata Europea della Cultura Ebraica: Percorsi Ebraici

Domenica 6 settembre 2020, dalle ore 15.00 - Cimitero e Ghetto Ebraico di Cento

Il tema che quest’anno farà da minimo comune denominatore di tutti gli eventi della Giornata Europea della Cultura Ebraica è “Percorsi ebraici”. L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, insieme a tutte le realtà locali, ha raccolto la sfida di raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, diffusi sul tutto il territorio nazionale.

A partire da Roma, che quest’anno, per la prima volta, è stata prescelta quale Città Capofila: sarà proprio dalla Comunità ebraica più antica della Diaspora, la più popolosa d’Italia, che domenica 6 settembre si darà il via alle centinaia di eventi sparsi per la penisola, che tra reale e virtuale daranno la possibilità di immergersi, per un giorno, nella vita, nella storia e nelle tradizioni di una minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.

Anche la città di Cento come sempre aderisce alla Giornata con una serie di iniziative che si terranno domenica 6 settembre 2020 con il seguente programma:

• ore 15.00: Visita Guidata al Cimitero Ebraico a cura di Tiziana Galuppi
  • ore 16.30: Visita Guidata al Ghetto Ebraico a cura di Tiziana Galuppi
  • ore 17.30: Percorsi di note presso "Sala Zarri" del Palazzo del Governatore. Incontro con Tiziana Galuppi (cultrice della materia): "Viaggio nella musica ebraica" e con Enrico Scavo (musicologo) "Gli ebrei ferraresi e la musica nella prima metà del Novecento".
  • ore 18.30: Concerto del gruppo musicale "Les Nuages Ensemble" presso "Sala Zarri"

L'ingresso in 'Sala Zarri' sarà consentito fino ad esaurimento dei 36 posti disponibili, con obbligo di mascherina; è consigliata la prenotazione telefonando o scrivendo alla BIblioteca 0516843145 - prestitobiblio@comune.cento.fe.it

L’Assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri ha ritenuto opportuno inserire anche quest’anno fra le iniziative proposte un gruppo musicale in quanto “la musica è un elemento che accompagna la vita della popolazione ebraica: dalle feste di matrimonio, ai funerali o nel corso di semplici episodi di vita quotidiana. E’ una musica che esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia. Percorsi di note, la musica attraverso le sue mille sfaccettature sarà il tema trattato da Tiziana Galuppi e Enrico Scavo".

Per approfondire:

Al link dell'UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane)  https://ucei.it/events/cento-ferrara/  è visionabile il programma delle iniziative che si terranno a Cento e in Italia in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

La presenza ebraica a Cento affonda le proprie radici sul tardo ‘300 grazie alla comparsa sulla scena locale dell’ebreo romano Manuele di Gaudio. Attualmente, pur non essendoci a Cento una Comunità ebraica organizzata, rimangono il Ghetto ed il Cimitero, quali significative ed emblematiche testimonianze urbanistiche.
La superficie coperta che costituisce l’insediamento del Ghetto è pari circa a 1.800 mq, mentre la superficie utile (cioè quella che si dispiega ai vari livelli) è pari a circa 3.300 mq..
L’area risulta a tutt’oggi ben delimitata, a seguito anche delle norme seicentesche emanate per regolamentare la presenza ebraica all’interno delle città: avendo noi ordinato al Governatore di Cento che assegni agli ebrei, abitanti nella medesima città luogo proporzionale … nel quale in avvenire debbano abitare in forma di ghetto … ordinando al Governatore che debba far serrare con muro tutte le porte … lasciando solamente aperti due portoni, uno dei quali dovrà rispondere nella via Grande e l’altro nel Borgo detto di Domani.
Fino agli anni ’30 del secolo scorso era funzionante in loco la Sinagoga ove esercitarono la loro attività illustri Rabbini.
La presenza di un antico Cimitero ebraico è documentata a partire dalla fine del XVII secolo a cui seguì, nel 1818, la costruzione del cimitero attuale.
Nonostante lo stato di degrado in cui attualmente versa, le lapidi oramai poco leggibili ci stimolano a conoscere la storia secolare di questa importante ‘minoranza’, legata da secoli alla comunità centese in un clima di dialettica e serena tolleranza.

06 Settembre 2020 - 15:00
Luogo Evento: