Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Vicente Lopez (Argentina)

Gemellaggio%20Argentina

Dati ed informazioni
La città di Vicente Lopez è l' ottava della Repubblica Argentina relativamente a popolazione (circa 300.000 abitanti) ed è molto eterogenea con una predominante discendenza italiana e spagnola.
Questa città è suddivisa in nove quartieri, molti dei quali sono residenziali, infatti sono presenti diverse ambasciate. 
I quartieri sono: Olivos, Florida E., Vicente Lopez, Munro, Florida O. Villa Martelli, La Lucila, Villa Adelina e Carapachay

Motivazioni del gemellaggio
Da sempre l'Italia ha avuto un forte legame con l'Argentina, la cui popolazione discende, per oltre il 50%, da immigrati italiani. Questo forte, antico e consolidato vincolo si percepisce nei rapporti tra i due Paesi e lo si vive nella stessa espressione culturale argentina.
In questo dopoguerra sono state innumerevoli le iniziative istituzionali (Governo e Regioni italiane) mirate al consolidamento e allo sviluppo di questi rapporti, principalmente sul versante socio-culturale, agevolate anche dalla presenza in Argentina di una Comunità italiana, viva e partecipe ai destini di quel paese.
Oggi, all'inizio del terzo millennio, in piena era tecnologica, nell'ambito di un processo di internazionalizzazione e globalizzazione dell'economia mondiale, una iniziativa di gemellaggio, pur senza trascurare lo spazio dedicato ai ricordi e alla cultura, deve poter e saper esportare all'estero - e nella fattispecie in Argentina - una immagine attuale ed aggiornata del nostro Paese, con la sua tecnologia e con i suoi sistemi sociali alternativi, con il suo modello di sviluppo economico, basato sulla piccola e media impresa, in grado di offrire soluzioni originali per supportare la crescita effettiva dei Paesi in via di sviluppo.
Per il Comune di Cento questo gemellaggio ha l'obiettivo di creare una vetrina di proposte dove, accanto agli aspetti fondamentali della cultura, della storia, delle tradizioni di questa zona e dell'Emilia Romagna più in generale, si possono collocare progetti, sistemi, tecnologie mirati ad un interscambio duraturo e concreto.
Si tratta, da un lato, di rafforzare le intese e gli accordi siglati dai Paesi in occasione delle recenti reciproche visite dei Capi di Stato e, dall'altro, di far conoscere in Argentina le caratteristiche economiche del Comune di Cento e dintorni (ivi compresa la stessa Provincia di Ferrara ) e di promuovere lo sviluppo e la presenza nella Provincia di Buenos Aires, dove appunto si trova il Comune di Vicente Lòpez.

Contenuti e obiettivi del gemellaggio
Il gemellaggio dovrebbe essere impostato su due piani diversi ma strettamente legati tra loro: quello culturale e quello economico.
Per quanto concerne la cultura si farà luogo a scambi di carattere artistico, letterario e informativo cercando di promuovere iniziative permanenti nei campi delle arti figurative, della musica, del folclore, senza trascurare le attività di carattere sociale, ivi compreso lo sport e il tempo libero.

  • Mostra "Aroldo Bonzagni" a Buenos Aires
    Inaugurazione a Buenos Aires della mostra di pittura dell'artista centese Aroldo Bonzagni che, all'inizio del secolo, lavorò per qualche tempo nella capitale argentina, fondando anche un giornale satirico intitolato "El Zorro ".
    Sul piano dell'economia si tenderà ad incentivare il know-how che forma l'ossatura dell'economia centese ed emiliano romagnola, cercando di valorizzare il sistema cooperativo per veicolare tra le due città e i due Paesi interessi comuni nel campo del lavoro, della produzione e della comunicazione.

TEMPI E MODALITA' DEL GEMELLAGGIO 

  • Sottoscrizione del patto di gemellaggio (novembre 2000) da realizzarsi nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza delle massime Autorità dei due Comuni e scambio di visite di delegazioni istituzionali finalizzato ad un confronto di esperienze e alla reciproca conoscenza delle strutture amministrative ;
  • Organizzazione di visite ed eventi:
    • alla promozione di incontri tra piccole e medie industrie locali, le associazioni di categoria e le analoghe strutture del Comune di Vicente Lòpez, nonchè di incontri tra imprenditori, previa l'individuazione di settori nei quali sia possibile una collaborazione economica e produttiva. In particolare si valuterà la possibilità di realizzare stages aziendali considerato che il Comune di Cento è sede della parte pratica della Laurea breve di Ingegneria Meccanica dell'Università di Bologna
    • alla realizzazione di attività culturali tese alla divulgazione delle rispettive culture e tradizioni, con organizzazione di avvenimenti e incontri, studi e ricerche, stages di studenti universitari ; manifestazioni atte a far conoscere la cultura e le tradizioni dei due Comuni
    • alla promozione di attività intese a favorire azioni di partenariato con le realtà argentine.

Ulteriori informazioni: Viaggio in Argentina: 18 - 24 Novembre 2000

Condividi