Data di ultima modifica: 
11 Marzo 2022

Székesfehérvàr (Ungheria)

La cerimonia per il gemellaggio di Cento e Székesfehérvàr (Ungheria) si è tenuta il 19 agosto 1998 nella città ungherese, poi ripetuta davanti al Consiglio Comunale centese il giorno 14 febbraio 1999.

Capoluogo di provincia, di circa 115mila abitanti, antica e storica città al centro del Transdanubio, Székesfehérvár si trova sulla strada principale che collega l'Ungheria con l'Europa occidentale, tra Budapest e il lago Balaton.

E' una delle città più antiche dell'Europa centrale, il primo insediamento risale ai Celti, ma fu anche un’importante centro ai tempi dei Romani (il nome era Gorsium). Secondo la leggenda in questo luogo si accampò il Principe Arpàd e, successivamente, con la denominazione di Alba Regia, divenne un’importante città magiara, oltre ad essere la più antica. Qui ebbero ebbero luogo fino al 1526 le incoronazioni dei Re d'Ungheria. Per cinque secoli fu sede della più autorevole chiesa del paese, dove furono incoronati 37 Re e 39 Regine e sepolti 15 sovrani. Dopo l'occupazione turca (a cavallo tra XVI e XVII sec.) la città si riprese ed assunse un aspetto tipicamente barocco che ancora oggi mantiene nel suo centro storico. 

La città dopo la seconda guerra mondiale - durante la quale subì gravi danni dai combattimenti tra truppe tedesche e sovietiche - divenne il centro di numerose aree industriali che servivano l'intero universo dell'allora blocco comunista.
Oggi Székesfehérvàr presenta almeno tre ampi spazi urbani pronti ed attrezzati a puntino per permettere un consistente ed ulteriore sviluppo industriale.

I primi contatti con la città ungherese furono intrapresi da cittadini renazzesi che là avviarono la propria attività economica negli anni Novanta e che favorirono l’incontro tra le autorità delle rispettive città.
Le due comunità condivisero da subito l’intento di allacciare rapporti sempre più stretti allo scopo di favorire scambi di ordine economico, culturale e sportivo, fino ad arrivare alla costituzione ufficiale del rapporto di gemellaggio, siglato per la prima volta in Ungheria dal Sindaco del luogo Tihamér Warvasovszky e il Sindaco di Cento Paolo Fava, alla presenza di una folta rappresentanza di autorità e cittadini centesi, tra cui molti industriali.

Negli anni si sono tenuti numerosi scambi che hanno consolidato i rapporti con la città ungherese e che hanno coinvolto numerosi Enti e realtà associative del territorio, tra cui la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, il Circolo di Pittura Aroldo Bonzagni, le scuole di musica e le Polisportive.

A Cento, in onore dell’esistente gemellaggio, è stata intitolata la piazzetta Alba Regia all’interno dello storico ghetto.

Sito della città ungherese 
https://www.szekesfehervar.hu

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398

Condividi

Tags: 
gemellaggi