23 Aprile 2018

Film Lamborghini, terminata la prima fase di riprese.

È terminata la prima fase delle riprese cinematografiche del film ‘Lamborghini - The Legend’ (titolo provvisorio). Cento è ritornata agli anni 1946 – 1948 per ripercorrere le vicende umane e imprenditoriali di Ferruccio Lamborghini. Via Giovannina e piazza Guercino si sono trasformate nelllo splendido set  del regista e sceneggiatore Bobby Moresco, premio Oscar per Crash e Million Dollar Baby, e hanno visto impegnati Romano Reggiani e Hannah Van der Westhuysen, nei ruoli di Lamborghini giovane e Clelia Monti, la prima moglie di Ferruccio.

«È stato bellissimo lavorare a Cento anche perché sono originario di Bologna ed è stato un po' come essere a casa – ha affermato salutando Reggiani -. Sono state due settimane e mezzo splendide: impegnative, ma la location, la gente e le atmosfere erano perfette, dal momento che siamo riusciti a ricreare un clima che non avremmo mai trovato girando negli studios. Ringrazio tutti dell'affetto nei miei confronti e in quelli del film, per cui  c'era molta attesa».

Entusiasta anche il produttore Andrea Iervolino. «Quando abbiamo deciso di produrre il film sulla vita di Ferruccio Lamborghini, abbiamo subito pensato che non potevamo non iniziare le riprese nei suoi luoghi natali. Quando la troupe è arrivata a Cento abbiamo avuto un’accoglienza fantastica. La giunta comunale, il sindaco e i commercianti della zona si sono resi disponibili e il clima è sempre stato gioviale e sereno. Cento è un posto bellissimo, dove si respira tutta la genuinità dell’Emilia Romagna. La gente è cordiale e la piazza centrale conserva ancora l’atmosfera unica di un tempo e questo ha reso più semplice lo straordinario lavoro della scenografia, reso possibile anche grazie alla disponibilità di chi ci ha permesso di ricreare gli anni di vita di Ferruccio, attraverso le vetrine e i caffè di quell’epoca storica»

L’arrivederci è per l’autunno, quando arriveranno, per la seconda fase di riprese, Antonio Banderas che interpreterà Ferruccio e Alec Baldwin che impersonerà il collega/rivale Enzo Ferrari.

«Credo che questa film rappresenti per tutto il territorio centese una fondamentale occasione – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Non soltanto per fare apprezzare uno dei più grandi imprenditori della storia italiana, a cui la nostra terra ha dato i natali, ma anche per fare scoprire Cento e le sue straordinarie eccellenza a livello internazionale. L’esperienza di tramutarsi in set cinematografico per una produzione hollywoodiana è stato per la nostra città un momento di crescita e di confronto, che ci ha arricchito e coinvolto. E quando potremo vederla restituita sui grandi schermi del mondo siamo certi che ne verrà apprezzata la bellezza e l’unicità: una forma di promozione e valorizzazione davvero preziose per la nostra crescita».

Cento - Piazza Guercino, 39