Data di ultima modifica: 
26 Novembre 2022

Festival della Scienza di Cento 2022

Venerdì 25 novembre 2022, ore 20.45 ultimo incontro 'L'azzardo del giocoliere' - presso il Cinema 'Don Zucchini', via Guercino 19, Cento

Il Cinema Don Zucchini organizza la seconda edizione del Festival della Scienza con tre nuovi argomenti da approfondire insieme: gli incontri affronteranno con argomentazioni e contenuti scientifici diversi aspetti del nostro vivere sociale, della storia e del gioco d'azzardo. Le conferenze si inseriscono nell'ambito del Bando Cultura 2021-2022, con il patrocinio del Comune di Cento Assessorato alla Cultura e Turismo.

Gli eventi inizieranno alle ore 20.45. Il Biglietto è unico per le tre conferenze di 4.00 Euro, acquistabile in prevendita presso la cassa del cinema Don Zucchini durante i normali orari di apertura della biglietteria (da sabato a martedì dalle 20:30 alle 21:00 e la domenica dalle 15:30 alle 16:00).

Il programma:

  • venerdì 11 novembre: Chi ha paura delle scienziate
    Dalle difficoltà affrontate ancora oggi da scienziate e ricercatrici ai pregiudizi trasmessi alle intelligenze artificiali.
    Visione del docufilm della rassegna Mondovisioni del Festival di Internazionale Picture a scientist intervento di Silvana Badaloni, Studiosa Senior dello Studium Patavinum, docente del corso ’Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale’ presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell'Università di Padova, componente del Centro Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere dell’Università di Padova.
     
  • venerdì 18 novembre: La nostra specie alla conquista dell'Europa
    Una storia di incontri imprevisti e fallimenti paleolitici. Come noi Sapiens siamo giunti in Europa, il nostro incontro con i Neanderthal e cosa è accaduto.
    Un viaggio per immagini alla scoperta di come è possibile ricostruire la storia della nostra specie attraverso l'analisi dei geni. Intervento di Luca Pagani, professore associato di Antropologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. Ha conseguito un dottorato presso l'Università di Cambridge e collabora con l'Institute of Genomics dell'Università di Tartu, in Estonia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli eventi demografici e migratori che hanno caratterizzato il popolamento dei continenti da parte della nostra specie.
     
  • venerdì 25 novembre: L'azzardo del giocoliere
    I segreti del gioco d'azzardo spiegati attraverso la matematica e la giocoleria.
    Uno spettacolo che, attraverso giochi di destrezza ed analisi matematiche, racconta le trappole del gioco d'azzardo, le reali probabilità di vincita, i meccanismi logici che portano a prolungare le puntate fino alla dipendenza.
    Conferenza-spettacolo di Federico Benuzzi, docente di Matematica e Fisica, giocoliere professionista e attore. Da anni si dedica alla divulgazione scientifica unendo questi diversi mondi e dando vita a conferenze-spettacolo, lezioni-teatralizzate, corsi di aggiornamento e  pubblicazioni. 

 

Ricorre ogni settimana ogni Venerdì 3 volte.
11 Novembre 2022 - 20:45
18 Novembre 2022 - 20:45
25 Novembre 2022 - 20:45
Luogo Evento: 
Cento - via Guercino 19

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Depliant Festival della Scienza 2022 Image icon pieghevole_esterno_festival_della_scienza.png png 3.48 MB
Depliant retro Festival della Scienza 2022 Image icon pieghevole_interno_festival_della_scienza.png png 2.13 MB
Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 19
366 255 2544
Tags: 
Conferenze