Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Concerto di Capodanno

Omaggio ad Aroldo Bonzagni e Gioacchino Rossini:  venerdì 28 dicembre 2018 alle 21.00 presso Pandurera

Tutto pronto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la tradizione che da sempre contraddistingue il consueto e atteso “Concerto di Capodanno”.
Sul palco l’Orchestra Città di Ferrara diretta dal M°Andrea Bianchi, tromba solista Stefano Caleffi oltre alla straordinaria partecipazione degli acrobati della compagnia circense “Arterego”.
Un evento unico e in prima assoluta per la città di Cento, realizzato dalla Fondazione Teatro G. Borgatti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento nell’anno delle ricorrenze legate al centenario della morte del pittore centese Aroldo Bonzagni (oltre alla fine della Prima Guerra mondiale) ed il 150° anniversario della morte del musicista e compositore Gioacchino Rossini

Trovare un programma che potesse celebrare e racchiudere in un’unica serata questi tre elementi è stato relativamente semplice: essendo il novecento un secolo artisticamente ricco e denso di spunti alquanto originali, si è attinto al repertorio orchestrale proprio degli anni 1918-19, quasi a riprendere una stagione musicale collocata esattamente un secolo fa. 
Da qui l’idea di presentare una “Boutique Fantasque”, riveduta e corretta: Una suite di ouvertures rossiniane volte a comporre un nuovo spettacolo che ripercorre la carriera che dal 1813 al 1818 portò Gioachino Rossini al grande successo attraverso l’Opera buffa.L’esecuzione dei brani in programma sarà arricchita dalla poesia ed eleganza degli artisti circensi dell’associazione“Arterego”, impegnati in coreografie e in spettacolari interventi circensi curati in esclusiva per Cento dal regista Giovanni Dispenza.

La serata sarà introdotta da una fantasia orchestrale con i temi più conosciuti delle canzoni che hanno accompagnato e celebrato la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale per proseguire con le ouvertures tratte dalle Opere “L’Italiana in Algeri”, “Il turco in Italia”, “La gazza ladra”, “il Barbiere di Siviglia”, “La Cenerentola” oltre gli immancabili e sempre attesi valzer di tradizione viennese.
Al termine dello spettacolo verrà offerto a tutto il pubblico un brindisi augurale per salutare assieme l’arrivo del nuovo anno.

Info biglietti:
www.fondazioneteatroborgatti.it
presso la Biglietteria del Centro Pandurera (via XXV Aprile 11, Cento)
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.30- (no lunedì 24/martedì 25 e mercoledì 26 dicembre) nella giornata di spettacolo orario continuato dalle 16.30 alle 21.
Tel.051/6843295 biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it

28 Dicembre 2018 - 21:00
Luogo Evento: 
Cento - Venticinque Aprile, 11

Condividi