27 Agosto 2021

Presentazione del romanzo di Maurizio Garuti 'Fuga in campagna'

Giovedì 26 agosto 2021, ore 21.00 - presso il Giardino dell'Asilo infantile Giordani in via Cremonino, 4 a Cento (ingresso da viale Bulgarelli)

Con il suo ultimo romanzo 'Fuga in campagna' (Minerva Editore) Maurizio Garuti ci stupisce nuovamente, cimentandosi con il 'mistero'. Dialogherà con l'autore e leggerà alcuni brani l'attore bolognese Saverio Mazzoni.

Le ambientazioni sono quelle amate dall'autore, le campagne delle nostre zone e in questo nuovo romanzo il rifugiarsi di una famiglia bolognese in un luogo apparentemente tranquillo come la campagna assume toni che dal bucolico virano verso il dramma e il thriller...

"Andrea Traversi, stimato professore di liceo e scrittore cinquantenne, si trasferisce in campagna con la moglie Francesca e la figlia tredicenne Maria Sole. Lascia una casa signorile nella zona universitaria di Bologna, ormai invivibile nelle ore notturne per sballo e caos. Andrea cerca nella campagna uno spazio incontaminato, dove spera di trovare ispirazione per i suoi romanzi e serenità per la sua famiglia.
Ma le cose non vanno come previsto. La campagna non è l’Eden che lui favoleggiava. È una pianura intensiva e spopolata, misteriosa e nemica, che nasconde un segreto sconvolgente tra le mura di una villa nascosta fra i campi. La tumultuosa adolescenza di Maria Sole (una precoce e sfrenata scoperta del sesso), l’insonnia di Francesca (che non sopporta i silenzi notturni), la solitudine egocentrica di Andrea: sono solo le prime avvisaglie di crisi nel gruppo familiare. A poco a poco, si allontanano l’uno dall’altro per tre percorsi diversi, in conflitto fra loro. Altri personaggi entrano in scena. E il dramma prende le forme del thriller."

Note sull'autore Maurizio Garuti

Saverio Mazzoni
Attore teatrale, dopo numerose esperienze sul palcoscenico, si è dedicato sempre più alacremente alla lettura ad alta voce, lavorando per istituzioni comunali ed enti privati. A queste attività aggiunge il lavoro in sala di registrazione: sua la voce fuoricampo in buona parte dei documentari televisivi 'A Est … di Dove?' e 'Gli Stati del Welfare' di Cesare Bastelli e Pupi Avati, oltre che in alcuni documentari di Geo & Geo. Nel 2006 ha recitato poesie e testi di Federico Garçía Lorca presso la Real Academia de España en Roma e, in questi anni, ha messo in scena diversi spettacoli teatrali di impegno civile curandone anche sceneggiatura, videoproiezioni e regia.

Per informazioni: prestitobiblio@comune.cento.fe.it - tel. 051 6843145

26 Agosto 2021 - 21:00