22 Ottobre 2021

Presentazione del romanzo di Daniela Raimondi 'La casa sull'argine'

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 18.00 -  presso Palazzo del Governatore - Sala "F. Zarri", piazza Guercino

Daniela Raimondi presenterà il suo romanzo 'La casa sull'argine', best-seller ambientato a Stellata al confine fra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, da diversi mesi in cima alle classifiche. Dialogherà con la scrittrice il giornalista Alberto Lazzarini.

Il romanzo narra le vicende di una famiglia  in un arco temporale di due secoli, percorrendo gli eventi che hanno segnato l'Italia: dai moti rivoluzionari che hanno portato all'Unità d'Italia fino agli Anni di Piombo. Una storia epica e intima insieme, un romanzo in cui immergersi per recuperare la magia dei sogni e ritrovare tutto ciò che ci rende davvero vivi.

La famiglia Casadio è gente semplice, lavoratrice, che coltiva i campi fino a quando nella loro vita non arriva la zingara Viollca e Giacomo si innamora di lei e la sposa. Da quel momento la famiglia Casadio sembra spaccata in due: da una parte il ceppo nordico, biondo e duro e dall’altro i sensitivi con gli occhi neri e lo sguardo fiero di Viollca. Questa spaccatura però creerà tanti guai e l’impossibilità di ritrovare un unione nei momenti di difficoltà. Ogni membro della famiglia ha la sua storia da gestire e il suo destino da seguire e Daniela Casadio li tratteggia in questo beffardo percorso che ognuno di noi è costretto a seguire.

Per amore o per politica, per ribellione o testardaggine, i membri della famiglia Casadio saranno comunque destinati a cambiare la storia italiana e La casa sull’argine è il racconto di questo intrecci.

Bibliografia:
Daniela Raimondi è nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Ora si divide tra Londra e la Sardegna.
Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. Suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie. La casa sull'argine è il suo primo romanzo.

Info: prestitobiblio@comune.cento.fe.it - 0516843145

21 Ottobre 2021 - 18:00