manifesto con le fotografie b-n delle donne centesi omaggiate
09 Marzo 2021

Omaggio alle donne per l'8 marzo 2021

Giornata internazionale della donna

Anche quest’anno, nonostante il momento particolare, l’Assessorato ai Servizi Bibliotecari e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento celebra la giornata dell'8 marzo mettendo a disposizione specifiche bibliografie e ricordando, attraverso una serie di manifesti, alcune donne del nostro territorio.

Donne che, in parte nell’ombra, con volontà, passione, capacità sono ancora un esempio per il nostro territorio e hanno contribuito a definire l’identità di Cento.

Si tratta di artiste, scrittrici e benefattrici le cui vicende sono spesso sconosciute e i cui nomi sono ricordati solo nei documenti d’archivio o nella memoria di chi le ha conosciute.

Le donne centesi, specialmente in passato sono rimaste spesso coperte da una sorta di anonimato, basti pensare alla grande lapide ottocentesca posta sotto il porticato del Municipio, quello prospiciente la Piazza, che ricorda personaggi del territorio che si sono distinti in diversi campi ma non troviamo presente una sola donna degna di essere inserita nel lapidario.

Già all’epoca un certo numero di donne si era fatto conoscere anche oltre i confini territoriali, donne d’ingegno, relegate localmente spesso a “distributrici silenti e generose di tesori nell’ambito della famiglia.

Le nove donne che quest’anno abbiamo voluto ricordare sono personaggi che, a diverso titolo, sono state protagoniste della nostra storia: donne che si sono espresse sul palcoscenico, che hanno raccontato e si sono raccontate attraverso la scrittura, che si sono affermate all’interno della società attraverso il volontariato, il lavoro o la beneficenza.

Questa giornata la dedichiamo a loro e a tutte le donne.

Le bibliografie proposte nella Biblioteca Civica sono costituite da una serie di titoli che rappresentano un omaggio a tutte le piccole donne, alle bambine ribelli, all’universo femminile in senso lato; un alfabeto femminile fatto di storie, di amore, di ingiustizie, di eroine, di battaglie, di pregiudizi.
Un caleidoscopio di voci, di volti che rappresenta la forza e la vivacità intellettuale di tutte le donne.

- Bibliografie per donne
- Bibliografie per le bambine

Le donne centesi ricordate

Bibliografie per le bambine 8 marzo 2021 PDF icon bibliografia_per_bambine_2021.pdf pdf 229.63 KB