Data di ultima modifica: 
20 Febbraio 2019

Per non dimenticare... L'esodo. La memoria negata.

Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso il Palazzo del Governatore di Cento - Galleria d'Arte Moderna "Aroldo Bonzagni"

L’Assessorato ai Servizi Bibliotecari organizza un serata dedicata al “Giorno del Ricordo” relativa alla vicenda delle foibe; una pagina di storia dimenticata, in alcuni casi negata o rimossa per decenni, di cui solo da alcuni anni si è iniziato a parlare.
Il 10 febbraio con la legge italiana del 30 marzo 2004 è stato istituito il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Il giornalista Alberto Martini riferendosi a questo terribile evento ha scritto che “nessuno è innocente. Gli innocenti sono coloro che hanno dovuto lasciare tutto, coloro che non hanno potuto scegliere di restare, coloro ai quali è stata imposta una scelta che ha stravolto vite e famiglie”. Questo serata è dedicata a loro.

Nel corso dell'iniziativa porteranno  la loro testimonianza Marino Segnan, Presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna e Mirella Tessarolo, esule di Fiume ma centese d'adozione.

08 Febbraio 2019 (Tutto il giorno)
Luogo Evento: 
Cento - Guercino 39

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Venticinque Aprile 11
051 6843141-145
051 643120
Area tematica: 
Biblioteche