Data di ultima modifica: 
18 Ottobre 2022

Lezioni di italiano per stranieri a Casumaro

Da lunedì 17 ottobre 2022 - presso la Sala Polivalente Don Alfredo Pizzi, in via Garigliano a Casumaro

Inizieranno a Casumaro le lezioni dei corsi di lingua italiana per stranieri, tenuti da insegnanti abilitati afferenti al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Ferrara.

Le iscrizioni ai corsi sono state raccolte in maggio e in settembre, portando alla formazione di due gruppi di studenti e studentesse:

- il primo gruppo, costituito da 15 persone ha come obiettivo l’acquisizione del livello linguistico A1 (base)

- il secondo, di 6 alunni,  del livello A2/B1 più avanzato.

A breve partirà un terzo gruppo A0 per l’alfabetizzazione, nell’ambito del programma europeo FAMI (Fondo Asilo Migrazioni e Integrazione).

Le lezioni si terranno per ora nella sede provvisoria della Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro, presso la Sala Polivalente Don Alfredo Pizzi di via Garigliano.

La scuola è stata progettata e organizzata dalla Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni aps di Casumaro, col Patrocinio del Comune di Cento, per dare una risposta alla richiesta di un gruppo di cittadini stranieri residenti nella frazione, in particolare donne, che sono impossibilitati a raggiungere i corsi che si tengono a Cento o a Finale Emilia per mancanza di mezzi di trasposto adeguati.

I partecipanti, in larga maggioranza donne, provengono per lo più dal Marocco, ma ci sono presenze anche da Pakistan, Nigeria, Ghana e Ukraina.

L’Associazione Biblioteca Ardizzoni aps ha fortemente voluto avviare la scuola di italiano a Casumaro, nella convinzione che l’integrazione degli stranieri residenti nelle nostre comunità passi attraverso lo strumento indispensabile della lingua sia parlata che scritta.

L’iniziativa ha trovato pronto sostegno dell’Amministrazione del Comune di Cento e l’indispensabile fattiva collaborazione del CPIA di Ferrara, che è l’articolazione del Ministero dell’Istruzione deputato all’espletamento dei corsi e al rilascio delle relative certificazioni.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Casumaro - via Garigliano 12
3497133995 3476848246
Area tematica: 
Biblioteche
Tags: 
Stranieri