30 Settembre 2019

Giornata Europea della Cultura Ebraica 'Nello spazio e nel tempo di un sogno'

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 15.00 - tragitto Ghetto e Cimitero Ebraico a Cento, conferenza in sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore

Anche quest’anno, come consuetudine, l’Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento ha aderito alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla ventesima edizione. Cento ha calendarizzato l’evento per domenica 29 settembre a partire dalle ore 15.00.
Il tema scelto a livello europeo per la Giornata di quest’anno “I sogni, una scala verso il cielo”, ci stimola a raccontare l’ebraismo da diversi punti di vista: i sogni sono infatti una presenza costante nella storia e nei testi sacri ebraici, a partire dalla Torah (il titolo è un richiamo al famoso episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe), per continuare con il Talmud, con la tradizione mistica e fino ad arrivare a Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, che sull’interpretazione dei sogni fondò le sue innovative terapie per le nevrosi.
Ma i sogni sono anche intesi come speranze per il futuro: quelle che i padri hanno per i figli, quelle delle tante comunità e famiglie ebraiche costrette a fuggire, nel corso della storia, in cerca di accoglienza e prospettive, quelle che i fondatori del sionismo e poi i pionieri riposero nel ritorno degli ebrei nella patria atavica, Israele. L’incontro si configura comunque anche come un’occasione per stare insieme, per favorire l’incontro anche fra culture diverse.

Il programma della giornata che si articolerà nel seguente tragitto: Ghetto, Cimitero Ebraico:

Ore 15.00 – Incontro presso il cortile del Ghetto di Cento (ingresso da via Provenzali)
Ore 15.30 – Visita guidata al Cimitero Ebraico di Cento (via Israeliti)
Ore 17.30 - Conferenza di Tiziana Galuppi 'Nello spazio e nel tempo di un sogno' Palazzo del Governatore, sala “F. Zarri”
Ore 18.30 – Concerto del gruppo Les Touches Louches (Palazzo del Governatore, sala “F. Zarri”) Gypsy, Swing & Klezmer quartet
Una piccola fanfara di legno, una fisarmonica gitana, un quartetto swing anni ’20 francese, un’orchestrina dal gusto balkanico. Un gruppo di musicisti in continua ricerca, affamati di sonorità e di ritmi che vengono da lontano.
Le visite e la conferenza saranno tenute da Tiziana Galuppi, cultrice della materia.

Per informazioni:
Bibliotecaprestitobiblio@comune.cento.fe.it - tel. 051 6843145